Casa Sardegna a Biella, 300 anni di storia comune, Luglio

Biella, banda della Brigata Sassari a Nuraghe Chervu

Nel 300° Anniversario dell’unione tra Piemonte e Sardegna, le immagini di Nuraghe Chervu, pubblicate in Su Calendariu 2020, edito dal Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, ci accompagnano con cadenza mensile tra pagine di storia locale e nazionale

“Dimonios”, la Brigata Sassari oggi – L’odierna Brigata MeccanizzataSassari” è stata ricostituita a partire dal 1° Dicembre 1988, con Comando a Sassari presso la Caserma Alberto La Marmora. Grazie al motto del 152° Reggimento «Sa vida pro sa Patria», nell’attuale araldica militare nazionale sono riconosciute tre lingue: il Latino, l’Italiano ed il Sardo.
Lingua Sarda che figura anche tra i canti dello stesso Esercito Italiano, come il celeberrimo inno della Brigata “Sassari”, “Dimonios”, scritto nel 1994 dal Capitano Luciano Sechi. Commemorativo del mito dei Sassarini, esso è oggi uno degli inni militari più noti al mondo, diffuso grazie all’opera continua ed itinerante della sua Banda. Le attività, le opere e le capacità operative quotidiane della Brigata, unite alle voci ed ai suoni della sua fanfara, sono espressione dell’eccellenza di un corpo di uomini e di donne a forte reclutamento regionale – oltre l’85% sono Sardi – al servizio della comunità civile, sull’Isola come nel resto d’Italia e nelle missioni all’Estero. Radicandosi fortemente al territorio ed al tessuto sociale della Sardegna, i Sassarini di oggi sono “ambasciatori” di valori, memoria, sacrificio e saperi che portano il cittadino a considerarli una delle “anime” della Sardegna. E proprio la banda, presente anche in occasioni di rilevanza civile, a favore di istituzioni governative e non, rammenta a tutti che il messaggio di Dimonios è «qualcosa che, superata la valenza meramente “guerresca” – come affermato dal Generale Manlio Scopigno, 41° Comandante della Brigata “Sassari”, nel festeggiare il 25° di attività della Banda – diventa un richiamo al senso di responsabilità e solidarietà che deve accomunare tutti, Sardi, Italiani ed Europei».

Gianni Cilloco

Nell’immagine: Biella, banda della Brigata “Sassari” a Nuraghe Chervu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.