Studi di Su Nuraghe, il Biellese terreno fertile per indagine linguistica

Lia Draetta e Chiara Meluzzi

Discussa all’Università di Pavia tesi magistrale con dati provenienti dall’elementare “Aglietti” di Cossato, scuola pilota nel progetto linguistico di Su Nuraghe.

Lo scorso 21 febbraio la dott.ssa Lia Draetta, collaboratrice e allieva della prof.ssa Chiara Meluzzi, ha discusso una tesi di laurea magistrale in Linguistica dal titolo “Dittonghi e iati nella pronuncia dei bambini biellesi: un’analisi sociofonetica”. La tesi si basa sulle produzioni di parlato letto dei bambini di quinta della scuola elementare “Aglietti” di Cossato e di quelli della classe quarta della scuola elementare di Verrone: due importanti punti della raccolta dati, condotta nello scorso anno scolastico 2018-2019 da Chiara Meluzzi e collaboratori nell’ambito del progetto di ricerca su beni immateriali presenti nel territorio biellese, sostenuto da Regione Piemonte e Regione Autonoma della Sardegna. Si tratta dei primi risultati dall’indagine linguistica legata al più ampio progetto “Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli”, promosso da Su Nuraghe, di cui la prof.ssa Meluzzi dell’Università di Pavia è il responsabile scientifico.

“Si tratta di risultati molto importanti che rafforzano la nostra conoscenza sullo sviluppo linguistico dei bambini in un’età spesso poco considerata nella letteratura scientifica” commenta la professoressa, biellese di nascita, docente a Pavia da tre anni. “La tesi di Lia Draetta – continua la docente – tratta un argomento strettamente linguistico di natura fonetica, ma le considerazioni a cui giunge si legano a temi molto più ampi come la diversità tra bambini e bambine, ma anche la diversità legata a lingue e dialetti di origine degli alunni”.

Mentre l’indagine linguistica continua con presentazioni a convegni e pubblicazioni scientifiche, altre tesi di laurea – indicatori di un Biellese linguisticamente fertile – saranno presto discusse all’Università di Pavia.

Salvatorica Oppes

Nell’immagine: Lia Draetta e Chiara Meluzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.