Tirrenia taglia le rotte navali, Sardegna sempre più isolata

locandina convegno saronno fasiLettera della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) inviata all’attenzione dell’on. Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, ROMA

Gentilissima Ministra De Micheli, il taglio delle rotte annunciato da Tirrenia è drammatico per la Sardegna e per gli emigrati sardi in Italia e le loro famiglie.
Chiediamo perché la proroga prevista dal Decreto Rilancio di febbraio 2020 non sia stata reiterata dopo la scadenza del 18 luglio.
Chiediamo perché si è trascurata la pratica di approvazione presso l’Unione Europea e perché, se non c’è stata risposta, non c’è stata una pubblica sollecitazione da parte del Governo, e l’intimazione perentoria dei tempi della risposta.
Chiediamo inoltre perché, nel frattempo, non si è proceduto – con la rapidità richiesta dalla situazione dei trasporti sardi, gravata anche dalle incognite giudiziarie – alla determinazione delle modalità del bando per la nuova gara della Continuità Territoriale.
Tutto questo, insieme alla denuncia della gravità della situazione, è stato richiesto con forza dalla F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) in occasione del convegno di Saronno del 15 febbraio scorso, alla presenza dell’on. Salvatore Margiotta – Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -, della Vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna, on. Alessandra Zedda, di esponenti politici di maggioranza e opposizione, di operatori ed esperti dei trasporti. E alla presenza di 300 rappresentanti dei Circoli dei sardi.
Tutto questo ribadiamo oggi, chiedendo una risposta e un intervento urgente.

Tonino Mulas,
presidente onorario e responsabile trasporti della F.A.S.I.

Nell’immagine: locandina del Convegno di Saronno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.