Lana sarda, piemontese e lombarda, convegno all’Unione Industriale di Biella

Tramando s'innova

Sabato 2 ottobre 2021, a Biella, presso la Sala delle Conferenze dell’Unione Industriale, si terrà il convegno dal titolo: “100% lana italiana. Ambiente – sostenibilità – economia”, seconda tappa del progetto di cooperazione nazionale tra GAL (Gruppo di Azione Locale), – con l’obiettivo di programmare, favorire e incentivare lo sviluppo nei territori rurali, attraverso l’impiego di fondi europei – dal titolo: “Tramando s’innova”.
Presentato in Sardegna lo scorso mese di agosto in occasione di “Tessingiu”, Mostra dell’Artigianato Sardo a Samugheo (Oristano), il progetto “Tramando s’innova” approda ora a Biella; una sorta di “educational tour” alla scoperta delle realtà locali. Un filo rosso che, attraverso le buone pratiche, unisce territori accomunati, per quanto distanti, dalle stesse problematiche.
Questa volta, l’occasione di incontro è la “V Edizione della Mostra Nazionale dell’Alto Artigianato – Fatti ad Arte”, ospitata a Palazzo La Marmora e a Palazzo Ferrero, nel Polo Culturale Biella Piazzo, con al centro il convegno presso la locale sede dell’Unione degli Industriali.
La formula rimane la stessa – afferma Patrizia Maggia, Presidente Agenzia Lane d’Italia – Il 2 ottobre ci sarà ancora spazio al confronto e alla condivisione in occasione del convegno “100% Lana italiana. Ambiente. Sostenibilità. Economia”.
Sarà Patrizia Maggia a introdurre il convegno del 2 ottobre, seguita dai saluti di Michele Colombo, direttore Gal Montagne Biellesi e di Battista Saiu, presidente del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, di Biella.
Un’unione d’intenti tra i diversi attori della filiera – sostiene ancora Maggia – per dar voce a un comparto in forte difficoltà, alla scoperta delle più importanti realtà imprenditoriali del biellese”.
L’incontro biellese sarà anche opportunità per presentare manufatti di pregio provenienti dai tre territori dei Gal, all’interno della mostra “Fatti ad Arte”, esposti nella “Sala delle Colonne” di Palazzo La Marmora.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, i partner del progetto: CNR (Centro Nazionale Ricerche) di Sassari, Gal Lecco Brianza, Gal Val Seriana con il sindaco di Samugheo, Basilio Patta, il vicesindaco Luigi Todde, componenti della Pro loco in abiti tradizionali e Patrizia Maggia di Biella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.