Dai social di “Su Nuraghe” doppio arcobaleno sul Biellese

descrizioneScrutando il cielo dopo l’atteso temporale dell’altro giorno, da molti balconi e finestre numerose le istantanee che hanno catturando l’inconsueto evento della formazione di un doppio arcobaleno che abbracciava il Biellese.

Luce e colore che, grazie all’inclinazione dei raggi del sole al tramonto, ha attraversato come tanti minuscoli prismi l’acqua in sospensione creando quel fenomeno ottico dello spettro quasi continuo dell’incantevole luce riflessa e rifratta.

Catturati gli occhi e prescindendo dall’anagrafe che in molti ha fatto riemergere il bambino che è in ciascuno di noi, gli scatti con il sole alle spalle sono stati condivisi e postati su diversi social del Circolo sardo di Biella: gruppi di socialità di auto aiuto attivati all’interno della comunità che fa capo a Su Nuraghe per cercare di far fronte a solitudini e a confinamenti domestici.

Immagini come sorrisi, gesti di simpatia, moderne carezze immateriali. In ciascuna di esse è possibile riconoscere elementi identificativi del territorio. Applicazione di nuovi strumenti multimediali messi in campo per cercare di ricreare socialità offesa, rimodulandola al di là di recinti e steccati.

Raccolti in mosaico, ben oltre i cortili di casa, i suggestivi paesaggi vengono estesi ad un pubblico più vasto.

Battista Saiu

Arcobaleno sul Biellese, mosaico di immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.