Dal Comune di Seregno (MB), messaggio di pace e pietra di memoria per “Nuraghe Chervu”

descrizione
Anche la Città di Seregno, il terzo Comune più grande della provincia di Monza e della Brianza sarà rappresentata nell’area monumentale di “Nuraghe Chervu”, con la quale a Biella si onora la Brigata “Sassari” ed i Caduti della Prima Guerra Mondiale. Promosso dal Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” e dall’Amministrazione Comunale di Biella, in collaborazione con la Prefetturara di Biella, l’area monumentale “Nuraghe Chervu” è realizzata con pietre donate da diversi comuni italiani. Le pietre, in genere recuperi o avanzi delle pavimentazioni stradali, recano il nome del Comune ed il numero dei Caduti che il Comune ha patito durante la Grande Guerra.

Questo il messaggio inviato dal sindaco Alberto Rossi ai promotori dell’iniziativa: “Volentieri la Città di Seregno offre il proprio contributo e partecipa alla realizzazione dell’area monumentale “Nuraghe Chervu”, con un pezzetto del granito utilizzato nelle pavimentazioni delle piazze centrali del nostro centro storico, su cui abbiamo inciso il ricordo dei 219 concittadini morti sul fronte della Prima Guerra Mondiale.

In questo momento storico, in cui sembra che l’umanità si sia dimenticata la lezione di quella che papa Benedetto XVI definì “l’inutile strage”, è importante ogni iniziativa che ci porti a riflettere sui valori della pace.

Bello, inoltre, il messaggio della vostra iniziativa culturale che, dall’iniziale abbraccio tra Sardegna e Piemonte, aspira a coinvolgere anche altre regioni, nella consapevolezza di appartenere tutti al medesimo comune cammino”.

n.s.

Nelle immagini, il Sindaco di Seregno, Albero Rossi con la pietra di memoria; l’incaricato del Comune brianzolo, Piero Pozzi di origine biellese, ritratto mentre consegna il manufatto ad Antonio Pusceddu e a Matteo La Cognata, impiegati nella catalogazione e inventariazione delle centinaia di pietre in arrivo a Biella.

descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.