Festa della donna: “Le Voci del Tempo” in “Grazia”

Le Voci del Tempo, Grazia

8 marzo 2022. Racconti di Grazia Deledda in concerto – San Giorgio Canavese, “Teatro Belloc”, Associazione culturale Pubblico-08: con Mario Congiu – voce, chitarra e armonica – Marco Peroni – voce recitante

In occasione della Festa della Donna 2022, la compagnia Le Voci del Tempo porta in scena uno spettacolo dedicato a una delle più grandi scrittrici italiane, e lo fa in un teatro dedicato a una delle più grandi cantanti italiane di sempre.
Va in scena a San Giorgio Canavese, nel rinnovato “Teatro Belloc”, il nuovo spettacolo della compagnia Le Voci del Tempo: “Grazia” è un sorprendente viaggio musicale nella letteratura di Grazia Deledda, prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1926. Vita, morte, amore, odio, natura, magia, miseria, ricchezza, destino si avvicendano nei racconti selezionati da “Le Voci del Tempo”, che li ripropongono in un intenso incedere fatto di canzoni originali – tratte dagli stessi racconti, composte ed eseguite dal musicista e cantante torinese Mario Congiu – e letture a cura dallo scrittore e performer eporediese Marco Peroni.
Attivi da oltre dieci anni e con alle spalle centinaia di esibizioni dal vivo in tutta Italia, Le Voci del Tempo ritornano al loro pubblico in un luogo scelto non a caso, il teatro dedicato a Teresa Belloc-Giorgi, il contralto canavesana (nacque a San Giusto e si ritirò a San Giorgio a carriere finita) che predilesse ruoli rossiniani ed ebbe grande successo in Italia nei primi trent’anni dell’Ottocento.
Frequentando come sempre l’incontro ogni volta diverso di musica e parole, Mario Congiu e Marco Peroni portano all’interno del loro ampio repertorio musiche originali, le storie di una grande scrittrice italiana, l’eco senza tempo della più profonda cultura popolare.
Lo spettacolo organizzato dall’Associazione culturale Pubblico-08 in collaborazione con il Comune di San Giorgio Canavese, all’interno del progetto “I luoghi della maestria canavesana” che procede alla valorizzazione del territorio attraverso il racconto delle sue vocazioni e dei luoghi dove esse si sono manifestate ed espresse nelle più alte forme.

n.s.

Teatro Belloc,
Via Piave, 16
San Giorgio Canavese
8 marzo 2022 ore 21
Ingresso euro 10 (under 14 gratis)
Obbligo di Green Pass

Prenotazione consigliata scrivendo a:
direzione@pubblico-08.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.