Monumento ai Caduti nella città di Biella: anche Lesina aderisce al progetto

descrizioneSono davvero molte le proposte che ogni giorno riceviamo da parte di Enti, Associazioni, Comuni, provenienti da tutto il territorio nazionale: tra le tante, una ci ha particolarmente colpito.

La proposta – scrivono gli Amministratori del Comune di Lesina, in provincia di Foggia – è giunta dal Comune di Biella, ed ha come oggetto la commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. La Città d Biella, infatti, con la collaborazione della Prefettura di Biella, ha accolto la proposta del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” per realizzare una particolare installazione commemorativa che sorge alla porte della città: un lastricato composto da pietre provenienti da numerosi Comuni d’Italia, pietre sulle quali è stato inciso il nome del Comune di provenienza e il numero dei propri Caduti della Prima Guerra Mondiale.

La richiesta era quindi che anche il Nostro comune inviasse una pietra con quelle caratteristiche, per poter ampliare il lastricato e conferire a quel monumento un valore ancora più “nazionale”.

La proposta è stata accettata con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, che avrà in questo monumento di carattere nazionale la propria rappresentanza perché il ricordo e la memoria di chi in guerra ha perso la propria vita non ci lasci mai e ci sia da guida in questo momento in cui attoniti assistiamo ad una nuova guerra. Il ricordo sia un monito perenne per la costruzione di un mondo di pace.

N.S.

Nell’immagine, sindaco e amministratori di Lesina con la pietra inviata a Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.