Passaggio di testimone a “Nuraghe Chervu” tra l’anziano “pica-pere” Piero Ottino e due giovani artigiani di Candelo

descrizione
È stata affidata a “2R” marmi, la ditta di Roberto Spilinga e Roberto Musicco, formata da due giovani artigiani che, dallo scorso mese di settembre, operano a Candelo, la lavorazione delle pietre di “Nuraghe Chervu”, dedicate ai nuovi nati nella comunità sarda di Biella.

Sono pietre del Monte Rosa provenienti dalle Cave Barbera di Cerrione, estratte a ridosso delle aurifodine, antiche miniere d’oro a cielo aperto coltivate da Salassi e da Romani. Scelta appropriata di ciottoli che, simbolicamente, mette in connessione i nuovi nati con la terra di accoglienza: geologia e storia locale.

Non solo. La scelta del quarzo aurifero del Monte Rosa, levigato dai torrenti alpini, pietre focaie capaci di generare fuoco che riscalda e luce che illumina, rimanda alla simbologia del sole nel pieno del suo splendore: materiale rappresentazione beneaugurale di vita e prosperità sulla quale incidere il nome di chi sboccia alla vita.

I due Roberto della 2R marmi, ai quali è stato commissionato l’incarico delle incisioni, subentrano nell’arte della pietra all’anziano Piero Ottino, fin dall’inizio esecutore materiale delle sculture presenti aNuraghe Chervu”. Ringraziamento e saluto da parte di Su Nuraghe in questo passaggio di testimone allo scalpellino della Valle Cervo, ultimo anello di una lunga catena di pica-pere, e ai due ragazzi entrambi nati a Biella, le cui famiglie provengono da Puglia e da Calabria, figli – al pari dei Sardi – della grande emigrazione del secondo dopoguerra.

Arte della pietra che, grazie a loro, continua nell’edilizia, nell’arredamento, nel restauro, nell’oggettistica di design e in quella funeraria.

Salvatorica Oppes

Nelle immagini, Costantino Sanna e Battista Medde di Su Nuraghe”: scelta delle pietre alle Cave Barbera di Cerrione; Roberto Spilinga e Roberto Musicco: prelievo delle pietre a Nuraghe Chervue loro lavorazione nel laboratorio di Candelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.