Pianengo invia a Biella pietra di memoria per “Nuraghe Chervu”

descrizione

Pianengo, piccolo paese di 2.525 abitanti, risponde all’appello rilanciato dalla Prefettura di Cremona, su richiesta della Prefettura e della Città di Biella, di inviare una pietra di memoria che ricordi i Caduti locali della Prima guerra mondiale.

Accogliendo la proposta del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, la pietra, accatastata temporaneamente nei magazzini comunali, verrà presto posizionata incrementando così il mosaico di memoria già presente nell’area monumentale di “Nuraghe Chervu”.

“Ritengo – afferma il sindaco di Pianengo, Ernesto Roberto Barbaglio – sia fondamentale mantenere vivo il ricordo di tutti i soldati, e di tutti i civili, che hanno perso la vita durante eventi così tragici e significativi che hanno coinvolto il nostro Paese, affinché le nuove generazioni capiscano l’importanza di conoscere la Storia e possano imparare da ciò che è accaduto. Ritengo tutto ciò ancor più fondamentale in questo triste momento, mentre assistiamo ad eventi ed immagini strazianti che mai avremmo pensato di rivedere. Dobbiamo insegnare ai nostri giovani – conclude il Primo cittadino – che la guerra non è mai la risposta giusta, e che durante i conflitti, dichiarati e voluti dai potenti, sono sempre gli innocenti a pagare il prezzo più alto”.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, Ernesto Roberto Barbaglio, sindaco di Pianengo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.