Poggio Rusco (Mantova) unito indissolubilmente ai Paracadutisti d’Italia invia a Biella pietra di memoria per “Nuraghe Chervu”

descrizione

A gennaio 2022 il Comune di Poggio Rusco (Mantova) ha ricevuto la proposta della Prefettura di Biella di aderire al progetto di ampliamento dell’area monumentale a ricordo dei Caduti della Brigata “Sassari” e di tutti i Caduti della Prima Guerra Mondiale denominata “Nuraghe Chervu”. Al Comune è stato chiesto di inviare una pietra con inciso il nome della propria cittadina e il numero dei Caduti appartenenti alla stessa e l’Amministrazione comunale non ha esitato ad aderire alla proposta.

“E’ un vero onore poter partecipare alla realizzazione di questo memoriale dei Caduti italiani della Prima Guerra Mondiale – ha dichiarato il Sindaco Fabio Zacchi – il nostro Comune ha inviato una pietra di luserna che faceva parte della vecchia pavimentazione di Corso Matteotti con inciso il numero dei 117 Caduti poggesi della Grande Guerra.

Poggio Rusco è molto legato alle forze armate e da sempre onora sentitamente i suoi Caduti. Grazie all’Operazione Herring, di cui è stato teatro nell’aprile 1945, Poggio è unito indissolubilmente ai Paracadutisti d’Italia ed è gemellato coi due Reggimenti eredi dello Squadrone Folgore e della Centuria Nembo che compirono quella importante missione. Il nostro paese non poteva mancare a questa importante iniziativa di carattere nazionale che rende il doveroso omaggio a chi si è sacrificato per un’Italia libera, forte e unita.”

N.S.

Nell’immagine, il Sindaco di Poggio Rusco, Fabio Zacchi, con la pietra preparata per Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.