Una pietra dal Comune di Castelcucco (Tv) sul selciato del monumento “Nuraghe Chervu”, a Biella, per ricordare i Caduti della Grande Guerra

descrizione

Anche una pietra con l’iscrizione “Castelcucco” comporrà il selciato del monumento “Nuraghe Chervu”, a Biella, in Piemonte, pensato dal circolo “Su Nuraghe” per ricordare i Caduti della Grande Guerra, in particolare Biellesi e Sardi.

Oltre al nome del piccolo comune spicca il 31, ovvero il numero dei soldati di Castelcucco Caduti durante la Prima Guerra Mondiale. La pietra si unirà alle altre, già centinaia provenienti da diversi Comuni italiani, cercando di raggiungere un progetto ambizioso ma anche senza scadenza: ospitare tutti gli 8mila Comuni italiani.

L’invito a partecipare è arrivato dalla Prefettura di Treviso e l’amministrazione ha incaricato il consigliere Fabio Zamperoni di portare avanti l’iniziativa, con la presenza del sindaco Adriano Torresan e il vicesindaco Gianpietro Mazzarolo, (nella foto tutti con in capo il cappello in onore del Gruppo Alpini locale).

Dopo esser stata incisa, grazie all’aiuto di altri tre collaboratori, l’amministrazione comunale ha provveduto  a inviarla a Biella, per la posa.

“Abbiamo trovato tre collaboratori che ci hanno dato una mano a farlo – affermano il consigliere Zamperoni e il sindaco Torresan – Essendo vicini alla zona di combattimento ci sembrava un obbligo rispondere a questa chiamata”.

Il monumento, costruito nei pressi di una zona chiamata “strada di gronda”, è al centro di un’area monumentale visitabile, in gestione a un gruppo culturale che si occupa di tramandare la cultura della Sardegna: proprio per questo, il sito ha la caratteristica forma del “nuraghe”; l’edificio è composto da sassi di una roccia eruttiva proveniente locale dalle miniere del Curino.
Tra le pietre che compongono il camminamento che porta al monumento, ci sarà appunto anche Castelcucco, che si è dimostrato subito sensibile all’argomento.

Il collegamento tra Castelcucco, Biella e la Sardegna starebbe nella presenza della Brigata “Sassari” distintasi nei combattimenti sul Monte Grappa e lungo il Piave.

Luca Vecellio

Nell’immagine, il sindaco di Castelcucco, Adriano Torresan con il vicesindaco Gianpietro Mazzarolo e il consigliere Fabio Zamperoni davanti al monumento ai loro Caduti con la pietra inviata a Biella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.