Una pietra per i Caduti castellanesi nell’area monumentale “Nuraghe Chervu” di Biella

descrizioneAnche l’Amministrazione Comunale di Castelsardo (Sassari) partecipa alla costruzione del memoriale denominato “Nuraghe Chervu”, dedicato ai caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale e alla Brigata Sassari.

Il progetto, ideato e realizzato dal circolo culturale sardo “Su Nuraghe”, dall’Amministrazione comunale di Biella e dalla Prefettura biellese, ha preso vita nel 2018, ed è volto alla realizzazione di una nuova area monumentale nella città piemontese.

L’opera è stata realizzata con pietre provenienti da diversi luoghi d’Italia a testimonianza del ricordo, del sacrificio e del dolore dei soldati Italiani caduti durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Alle pietre già presenti si aggiunge ora la trachite che ricorda i 72 caduti Castellanesi della Prima e Seconda Guerra Mondiale, donata alla Città dalla ditta Sanna Marmi Castelsardo di Achille Sanna. Come per  tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa, l’opera riporta il nome del comune e il numero dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

«In questo particolare momento storico, quanto venti di guerra si abbattono sulle nostre vite, siamo particolarmente onorati e commossi nell’aderire a questa iniziativa – afferma il sindaco Antonio Capula – perché anche Castelsardo, purtroppo, ha pagato un prezzo alto in termini di vite umane nel corso della Grande Guerra».

«Anche i nostri Caduti saranno ricordati insieme a quelli di tutta l’Italia – conclude Valeria Sini, assessore alla cultura e coordinatrice dell’iniziativa – a testimonianza del sacrificio e del dolore che ha coinvolto anche tante famiglie unendo la loro sofferenza a quella di tutto il nostro Paese».

n.s.

Nell’immagine, Antonio Capula, sindaco di Castelsardo con la pietra inviata a Biella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.