Il Comune di Sorso invia a Biella pietra con caratteri d’oro per l’area monumentale di Nuraghe Chervu

pietra inviata a Biella dal Comune di Sorso

Scritta in caratteri d’oro, è la pietra locale che l’Amministrazione comunale di Sorso ha fatto pervenire a Biella con il nome del Comune e numero dei Caduti, quasi a compensare lo stato di conservazione delle lastre del monumento originario.
A Sorso (Sassari), in piazza Garibaldi, sul lato destro della Casa comunale, sono affisse due vecchie lapidi con i nomi oramai illeggibili dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, sormontate da rami di alloro e di ulivo. Il primo serto sormonta la scritta dedicatoria, tenuto tra gli artigli da una grande aquila in bronzo, allegoria della Vittoria costata il sangue di 139 giovani Sorsensi o Sorsinchi che dir si voglia.
Memoria successivamente riaffermata con l’erezione di un nuovo monumento in piazza Marginesu dedicato ai Caduti di tutte le guerre. “L’Unità della Nazione e la pace che i nostri padri ci hanno consegnato in eredità – ha affermato il sindaco Fabrizio Demelas durante una recente cerimonia – non possono essere considerate come qualcosa di banale e scontato, ma al contrario una faticosa e a volte dolorosa conquista che è costata il sangue di coloro che si sono battuti per l’una e per l’altra, per l’unità e per la pace”.
Memoria rinnovata in dettaglio con la lista di nomi trascritta sul nuovo monumento “e che – dichiara il presidente di “Su Nuraghe”, Battista Saiu – a Biella verrà rinnovata ancora presso l’area monumentale di “Nuraghe Chervu” accanto alle pietre di altri Comuni italiani“.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.