Alda Merini a Biella, poetessa milanese che “adorava i Sardi”

Alda Merini
Leonardo Marras consegna il Premio Maria Carta ad Alda Merini.

Immagini e poesie di Alda Merini approderanno a Biella Venerdì 7 settembre, presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con l’inaugurazione della  mostra “In vetta ad un cristallo”, 38 fotografie in bianco e nero, realizzate da Enzo Eric Toccaceli, realizzate nella casa milanese della poetessa.
Alle ore 17.30, nella Sala Convegni di via Garibaldi 17, si terrà una Tavola rotonda alla presenza di Enzo Eric Toccaceli, autore dell’omonimo volume edito da Campanotto Editore, 2011.
Dopo i saluti istituzionali, gli interventi poetici di Alberto Casiraghy e Arnoldo Mosca Mondadori. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Parchi Letterari® Franco Antonicelli Zero Gravità Villa Cernigliaro per Arti e Culture, Carlotta Cernigliaro-curatrice e con il patrocinio della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco.
“Con ‘In Vetta ad un cristallo’ – afferma Enzo Eric Toccaceli – ho raccolto le tante facce e sfaccettature dell’Alda privata, più sfacciatamente intimista… Ironica seria fino al drammatico. A questo ho affiancato importanti testi della poetessa inviati a Giacinto Spagnoletti negli Anni Ottanta”
«Adoro i Sardi: sono un popolo forte, con delle donne forti, come Maria Carta», ha confessato Alda Merini a Leonardo Marras il 9 dicembre 2005 nel ricevere a Milano il Premio Maria Carta, riconoscimento che le era stato conferito il 1° ottobre 2005, a Siligo (Sassari), nell’ambito della 3º edizione del “Premio Maria Carta”.
L’autrice, inoltre, aveva un rapporto particolarissimo con Biella, avendo ricoperto il ruolo di Presidente onorario del Concorso nazionale “La scrittura della guarigione – autobiografie, racconti e poesie per dar voce alla rinascita dopo la malattia mentale”. Nell’occasione, il 5 marzo 2007, aveva composto una poesia dedicata all’iniziativa biellese: “Il manicomio è il luogo della lontananza, ma ogni malato, vero o presunto, ha sempre in sé quel cuore malato, che è lo stesso che lo aiuterà a guarire”.
A seguire, alle ore 19, vernissage, Spazio Cultura, via Garibaldi 14.
Informazioni Spazio Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Telefono 015.0991868
Spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

Apertura: 7 settembre – 7 ottobre 2012 – lunedì – venerdì ore 10 – 13 e 15 – 18sabato e domenica ore 16 – 19

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.