Giovani sardi, radici profonde e passione per gli animali

Pozzomaggiore è il luogo di origine dei miei genitori mentre Vallemosso è il luogo in cui hanno realizzato il loro progetto di vita insieme.

asinelle
Le asinelle Gaia e Gilda.

Sono Cuccuru Francesca, classe 1978, nata a Biella e cresciuta a Vallemosso. Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Vallemosso per poi diplomarmi in lingue all’Istituto Magistrale “Rosa Stampa” di Vercelli.
Alla ricerca di un lavoro “stabile” sono entrata per caso in un salone di acconciature ed è dal 1999 che svolgo questa professione.
Accanto al mio nome vedete l’immagine delle mie asinelle: Gaia e Gilda.
Queste asinelle sono solo due delle quattro che alleviamo io e mio marito Michele con la preziosa collaborazione di mio suocero Remo.
Negli ultimi quattro anni mi sono sentita chiedere ripetutamente: “Perché allevare asini e non un cane o un gatto? Non sarebbe stato più semplice?” Rispondere a chi non conosce la mia storia è sempre complicato.
In poche righe potrei dire che Gaia, Gilda, Nanny e Viola rappresentano la passione per gli animali che io e mio marito condividiamo.
In realtà credo rappresentino il legame vivente con i ricordi più belli della mia infanzia: il nonno Salvatore che “a caddu a s’ainu” (a cavallo dell’asino) portava me e mia sorella Elisa, durante le vacanze estive, nella vigna di “Tennias” a Pozzomaggiore (SS). Pozzomaggiore è il luogo di origine dei miei genitori mentre Vallemosso è il luogo in cui hanno realizzato il loro progetto di vita insieme.

1 commento

  1. Caro Battista,
    sono contento che fra di voi vi sono giovani amanti degli animali, in special modo dei cavalli.
    Posso capire cosa vuol dire amare i cavalli, pensa che babbo mio, di Bonorva, lavorava con gli stalloni e quindi come potevo io non seguire le tradizioni?
    Sia da civile e poi da Carabiniere a cavallo, facendo parte del Centro Sportivo Ippico a Roma, ho partecipato a diversi Concorsi Ippici nazionali ed avendo come istruttori il grande D’Inzeo R., il Maresciallo zio Antonio Oppes come lo chiamavo io, anche lui era di Pozzomaggiore, i Guttierrez che erano provenienti da Bonorva e Pozzomaggiore, gli Unali fra i quali vi erano due colleghi come anche Cuccuru (non ricordo il nome), i Rassu ecc.
    Quindi potete comprendere la mia gioia quando si parla di animale e in special modo di cavalli.
    Adesso insegno poco, sono stato istruttore di equitazione.
    Scusate se vi annoiato, ma se un giorno la Francesca vorrà parlare di somari e cavalli sono a disposizione.

    Cari saluti

    Mario Giuseppe Fozzi
    delegato FASI circolo SA RUNDINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.