«Pane carasau», “biglietto da visita alimentare” di Sardegna

Torneo carte
Gruppo di partecipanti al Gran Torneo di carte di Su Nuraghe di Biella.

Venerdì 24 febbraio, si è svolto il “Gran Torneo di carte” a scopa scientifica, organizzato dal Circolo Sardo di Biella. Le sale di via Galilei hanno accolto i soci e gli amici di altre Associazioni presenti nel territorio invitate a partecipare all’amichevole gara da disputare sul tavolo verde di Su Nuraghe.
Numerosa e graditissima la presenza degli Alpini della sezione di Verrone con i quali negli anni si sono via via consolidati rapporti di collaborazione. Impeccabile l’organizzazione affidata al bravo Idelmino che, in apertura di serata, ha comunicato le regole del gioco, prima di procedere con i sorteggi per la formazione delle diverse coppie di giocatori.
Ad ogni girone si procedeva con nuove estrazioni e nuovi abbinamenti. La modalità “a baraonda” permette, infatti, di cambiare ogni volta il compagno di gioco. Una strategia di partecipazione che favorisce la conoscenza e la relazione tra persone altrimenti tra loro “sconosciute”, scelte “a tavolino”, messe – pertanto – nella condizione di relazionare.
Durante gli intervalli di girone, sono stati serviti rinfreschi generosamente preparati e offerti dalle socie di Su Nuraghe. Immancabili, sebbene in Quaresina appena incominciata, i dolci del Carnevale isolano, molto graditi e apprezzati da tutti i presenti, giocatori e “tifoseria”.
A fine serata, la premiazione con prodotti della Terra sarda: Malvasia di Bosa, Monica di Dolianova, Cannonau di Jerzu, salsiccia del Campidano, formaggio pecorino “fiore di Sardegna”, mustazzolos di Oristano e l’immancabile pane carasau, vero e proprio “biglietto da visita alimentare” della nostra bella Isola.
L’edizione 2012 ha incoronato vincitori le coppie: (primi), Luciano Squaiella – Gianni Lai; (secondi), Cesare De Sotgiu – Francesco Serpi; (terzi), Riccardo Muccioli – Enzo Terlizzi; (quarti) Ade Ferrari – Carlo Avantario.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.