Sardi e amici della Sardegna, solidarietà all’Isola devastata

Comunicato della Federazione Associazioni Sarde in Italia – Serafina Mascia: La FASI chiamata a un impegno di solidarietà a favore delle famiglie e delle imprese sarde colpite dal disastro alluvionale – Da Biella si stanno predisponendo iniziative di solidarietà

FasiIn questi momenti tutti i Sardi fuori della Sardegna (nell’Italia continentale, in Europa, nel mondo) si sono già messi in contatto o si stanno mettendo in collegamento con i propri parenti e conoscenti residenti nell’isola, devastata in molte zone dal disastro alluvionale causato dal Ciclone Cleopatra.
Le drammatiche immagini di distruzione che arrivano in tempo reale da Olbia e dai paesi colpiti dall’alluvione mettono in ansia a livello personale qualunque emigrato che ha legami di parentela, di amicizia, di semplice conoscenza con persone che abitano in questi luoghi tragicamente balzati agli onori delle cronache dei mass media e delle comunicazioni trasmesse dai social network.
A livello individuale ogni sardo emigrato si sente moralmente obbligato a esperire le vie che possano aiutare ad attenuare almeno i danni materiali causati da questa grave calamità.
Alla nostra Federazione di 70 Circoli, che riunisce migliaia di soci sardi e amici della Sardegna, compete il coordinamento di una concreta solidarietà: una raccolta fondi da utilizzare per interventi che sostengano le azioni di ripristino di condizioni normali di vita e di lavoro per le famiglie e le imprese colpite dall’alluvione.
Sono sicuramente necessarie analisi delle cause del disastro ambientale che ha sconvolto grandi porzioni del territorio sardo (le terribili conseguenze le possiamo vedere dalle immagini trasmesse dalle televisioni nazionali), ma in questo momento la priorità per la nostra Federazione è quella di esprimere partecipazione al lutto dei familiari delle sfortunate vittime e di operare per concretizzare in pieno i nostri sentimenti di vicinanza al loro dramma, al loro dolore, con atti che testimonino la solidarietà dei fratelli sardi che vivono fuori dell’Isola.
La FASI ritiene a questo proposito di lanciare la proposta che tutti i Circoli, a partire da oggi e soprattutto nei prossimi giorni di fine settimana, in cui tradizionalmente si svolgono le iniziative culturali e di socializzazione delle nostre associazioni, aprano le proprie sedi ai cittadini sardi e non sardi e alle associazioni ed enti dei propri territori che in queste ore ci stanno dichiarando la loro disponibilità ad aiutare le famiglie e le imprese sarde colpite dall’alluvione a superare le gravissime conseguenze causate dal Ciclone Cleopatra.

Padova, 19 novembre 2013

Serafina Mascia, presidente FASI

8 commenti

  1. Volevo sapere se il vostro circolo ha già organizzato qualche raccolta in merito all’emergenza dell’alluvione di questi giorni.

  2. Bella iniziativa, la vostra. Spero che la Regione Sarda sia all’altezza di coordinare anche il vostro aiuto. O forse sarà meglio che convogliate gli aiuti secondo le segnalazioni dirette dei vostri cari. Saluti.
    Salvatore Dedola

  3. Carissimi,
    la tragedia che ha colpito la Sardegna mi ha profondamente addolorato. E’ una terra che ho imparato ad amare così come ho imparato a stimare i sardi.
    Ora è rimasta vittima di un sistema perverso che vede ancora una volta gli uomini protagonisti inefficienti. Se mai occuparsi di territorio ha avuto senso credo che questo sia il caso esemplare. Sono a vostra disposizione per aderire ad iniziative che vorrete segnalarmi e che possono coinvolgere anche l’ Osservatorio.

    Nel frattempo Vi giunga tutta la mia solidarietà. Un abbraccio,
    Roberto

  4. La solidarietà, la vicinanza, la partecipazione del Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis

  5. Dal GARDEN CUB BIELLA E DALL ASSOCIAZIONE INSIEME PER IL BIELLESE un forte abbraccio al popolo sardo e una preghiera,sperando che i vostri cari stiano bene.

  6. @Roberto
    Grazie caro Roberto, il ricavato raccolto durante il concerto per Betty in programma sabato 23 alle ore 21, a San Filippo di Biella sarà devoluto in favore dell’Azienda floriviastica Mastio di Galtelli di cui daremo pubblicamente conto.

  7. E’ ben poca cosa scrivere due righe di solidarietà per chi ha perso i propri cari in questa ennesima tragedia alluvionale, ma vorremmo esprimere lo stesso la nostra solidarietà agli amici e fratelli sardi.
    Pertanto vi giunga, assieme al vice presidente Antonio Gioseffi, al Direttivo, e ai soci dell’Associazione, il nostro più cordiale abbraccio fraterno in questo momento difficile per tutta la comunità sarda.
    Con stima
    Vincenzo Cucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.