Tempo di bilanci e prossime attività di Su Nuraghe

Annullo filatelico
Annullo filatelico speciale Natale con noi degli Uffici di Biella Micca apposto su circolare n. 162 inviata ai Soci con francobollo celebrativo Sa Sartiglia - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - Roma - 2010.

Un anno particolarmente ricco di iniziative sta per volgere al termine, caratterizzato da molte attività; particolarmente significative quelle di solidarietà concreta alla nostra terra martoriata dal “ciclone Cleopatra”: Enti e Associazioni locali e, ancor più, tanti nostri giovani, sardi di seconda, terza e quarta generazione e loro amici, si sono impegnati direttamente nell’organizzare gli aiuti che hanno permesso di raccogliere e consegnare 10.000,00 Euro alla ditta florivivaistica Mastio di Galtellì; di acquistare tre fotocopiatori per le scuole di Terralba e Solarussa; di attrezzare un’aula informatica con 16 postazioni presso l’Istituto Superiore di Olbia; di donare oltre mille giocattoli ai bambini delle scuole pubbliche e private di Terralba, Olbia e Solarussa.
Anche i nostri figli più piccoli, di età compresa tra 6 e 16 anni, hanno voluto portare solidarietà all’Isola madre allestendo, con la regia di Mirko Cherchi, una rappresentazione teatrale andata in scena a maggio a Terralba, con due repliche per oltre mille studenti.
Poche settimane fa, a novembre, siamo ritornati in Sardegna con la benedizione apostolica di Papa Francesco, per il convegno nazionale “Deus cumprendet su Sardu: faeddaddu”, Dio capisce il Sardo: parlagli/parlalo, organizzato ad Oristano assieme ad altre realtà dell’Isola per parlare del cuore battente della nostra cultura: sa “Limba mama”, la lingua madre. Il giorno successivo, Sa Missa Majore, la Messa, a Narbolia per la festa patronale di Santa Reparadedda, musicata da don Graziano Orro e celebrata interamente in sardo da don Antonio Pinna, dal parroco don Roberto Caria e dal nostro cappellano, don Ferdinando Gallu, autorizzata “ad experimentum” dall’Arcivescovo metropolita di Oristano, mons. Ignazio Sanna. È stato un momento importante che vogliamo estendere e condividere con i Sardi di Sardegna facendo pervenire in dono alle 622 parrocchie e ai 377 Comuni dell’Isola, copia della “Missa de unu santu o de una santa màrtiri”, giusta l’autorizzazione della Facoltà Teologica della Sardegna, nella speranza che altri nostri conterranei vogliano seguirne l’esempio. A richiesta, sono disponibili le partiture musicali dei canti. Copia di “Sa Missa” verrà donata ai Soci di Su Nuraghe all’atto del rinnovo della tessera, unitamente a Su Calendariu 2015 e al libro “Minerali sardi a Biella”, editi dal Circolo di Biella.
Bilanci positivi con adulti e molti ragazzi coinvolti in diversi settori di attività, non ultimo, “Su Nuraghe Calcio Biella”, la formazione giovanile che partecipa con i colori della Sardegna al Campionato calcio a 7, promosso dal Comitato di Biella dell’A.C.S.I (Associazione Centri Sportivi Italiani).
L’attività continua su più fronti. Anche quest’anno, il Circolo assegnerà le tradizionali Otto Borse di studio ai figli meritevoli dei Soci, valutati dalla commissione presieduta da Roberto Perinu e formata dalla prof. Anna Taberlet Puddu e dalla maestra Elena Garella.
Ricordo, infine, che l’Ambulatorio Infermieristico Sardo, servizio pubblico e gratuito riaprirà il 12 gennaio 2015, da lunedì a giovedì (ore 9.00 – 11.00). Nel frattempo, è possibile prenotare visite specialistiche gratuite: malattie vascolari, cardiologiche e dermatologiche. (info Gonaria 3393274852 – Maria 3285641560)

Battista Saiu


Di seguito le principali attività del mese di gennaio 2015:
6 – martedì – ore 16, Festa dei bambini al Circolo – consegna Borse di studio, giochi e libri per tutti i bambini, “cumbidu”;
10 – sabato – ore 21, Torneo di carte a Scala Quaranta (info, iscrizioni Idelmino 3478223086 );
13 – martedì – ore 21, Su Nuraghe Film – Elisa Robatto Bosincu presenta “S’impinnu” film ISRE, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, regia di Ignazio Figus e Cosimo Zene (pieghevoli al Circolo);
17 – sabato – ore 21, 7° torneo di Calcetto intitolato a “zia Virginia Mereu”, girone giovani e girone adulti;
24 – sabato – ore 21, Dolce Nuraghe, presentazione di “La Challah, il pane del Sabato”, Giorno della Memoria a Su Nuraghe”, omagggio alla Comunità ebraica di Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola;
25 – domenica – ore 16, Giorno della Memoria al Teatro Sociale Villani, in collaborazione con Citta di Biella e la Chiesa Evangelica della Riconciliazione;
27 – martedì – ore 21, Mannigos de memoria, serata al Circolo, i Soci si raccontano, conversazioni in limba (nfo: Biagio 3934941503 );
28 – Mercoledì – Festa della Bandiera della Brigata “Sassari” – Alzabandiera a Nuraghe Chervu;
31 – Sabato – ore 21, Torneo di carte a scopa (info, iscrizioni Idelmino 3478223086 ).

È possibile partecipare a:

  • Corso di Filet, iniziato da ‘zia’ Antonietta Sotgiu, info: Grazia 3294236841;
  • Corso di Balli sardi, tenuto da Maurizio Caria, info: Federica 3471134662;
  • Corso di Teatro, tenuto da Mirko Cherchi, info: Mirko 3334588416;
  • “Voci di Su Nuraghe”, chi volesse, può unirsi alle prove di canto, info: Giacomo 3273534396;
  • Torneo di calcio a 7, allenamenti e gare info: Giovanni 3486082854 – Pietro 3396933239.

È in funzione:

  • l’Ambulatorio Infermieristico Sardo, servizio pubblico gratuito offerto a tutti i Cittadini di Biella, info: Gonaria 3393274852;
  • Servizio biblioteca – in bacheca, orario e giorni di apertura, info: Biagio 3934941503 – Giovanni 3473045789;
  • Viaggi in Sardegna, bigliettazione, sconti per nativi e per tutti i Soci, info: Federica 3471134662 – Giacomo 3273534396 – Giovanni 3473045789.

1 commento

  1. Da osservatrice di “oltre cortina” rispetto a Voi mi pare di poter affermare che le Vs attività
    possano entrare nel novero di quella produzione artigianale-culturale che caratterizza tutti quei popoli, come noi, che ancora faticano ad acquisire indipendenza, personale e sociale.
    Ciònondimeno, essendo uno fra i popoli più antichi del Mediterraneo possiamo dire di aver raggiunto traguardi invidiabili rispetto ad altri popoli che ancora debbono percorrere la lunga strada della civilizzazione.
    Per quanto il nostro rapporto di cordialità non abbia “temporios” alle spalle mi par di capire che codesto Circolo Culturale sia sulla strada giusta.
    A medas annos Giovanna Elies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.