Voceversa da Biella in Sardegna: una trasferta indimenticabile

Macomer: Voceversa, Harmonia Mundi e Sos Cantores de Garteddi

Nei giorni 15 e 16 ottobre, due concerti del gruppo vocale a cappella Voceversa di Camburzano (Biella), in terra sarda, ospite del coro Sos Cantores de Garteddi. Il primo concerto sabato 15 ottobre nella cinquecentesca chiesa della Beata Vergine Assunta. Il giorno successivo a Macomer, nella chiesa di San Pantaleo, insieme al coro Harmonia Mundi e ai Sos Cantores.
Nelle loro parole il resoconto di quanto di così straordinario abbiamo vissuto a Galtellì nella nostra recente trasferta concertistica.
La prima serata è stata introdotta da Angelo Pisanu, direttore de Sos Cantores de Garteddi, il quale ha voluto spendere parole importanti, ricordando il momento in cui ci siamo conosciuti per la prima volta (a Miskolc, in Ungheria) ma anche l’occasione del 2013, quando loro vennero vostri ospiti a Biella.
Citando quindi Su Nuraghe e ricordando quella tragica concomitanza con l’allora recentissima alluvione in terra sarda. Quindi facendo presente al pubblico che i proventi della serata biellese vennero devoluti ad una ditta di Galtellì tra le più colpite (al concerto stesso era presente il proprietario della ditta). Già in quelle parole si avvertiva un profondo senso di rinsaldamento di quel filo intessuto allora e che ci aveva legati tutti in modo importante: Sos Cantores, Su Nuraghe e Voceversa. Il concerto è stato introdotto da alcuni brani della tradizione sacra, tipica del repertorio dei Sos Cantores; dopo di che ci hanno lasciato ampio spazio per il resto del concerto.
Il giorno dopo siamo stati accompagnati a visitare l’azienda agricola cui vennero destinati i fondi raccolti a Biella nel 2013, occasione durante la quale il proprietario ci ha potuto esprimere direttamente la propria gratitudine, e non solo a parole, ma poi anche con dell’eccellente pecorino innaffiato da Cannonau e da Vermentino d’eccellenza. Abbiamo anche potuto vedere di persona le serre ricostruite e parzialmente già operative.
Nel pomeriggio ci siamo spostati a Macomer dove in serata abbiamo potuto esibirci nel secondo concerto, all’interno della chiesa di San Pantaleo (foto con tutte le formazioni intervenute).
Durante la trasferta verso Macomer, abbiamo avuto occasione di visitare uno dei tanti nuraghi.
Memorabile per noi, credo molto, molto a lungo, rimarranno l’accoglienza, il calore, l’enorme ospitalità ed i tanti riconoscimenti provenienti da moltissimi galtellinesi ed altrettanti macomeresi, i quali non hanno per nulla lesinato in complimenti ed attestati di stima.
È stata occasione per rinsaldare, nel profondo, il legame con Angelo e Sos Cantores, persone che definire eccezionali sarebbe veramente un eufemismo.
Ultime parole doverosamente spese per il viaggio nel viaggio che i Sos Cantores ci hanno preparato: quello culinario ed eno-gastronomico; un viaggio, questo, di una ricchezza strabiliante e dalla varietà di gusti e sapori che definirei semplicemente caleidoscopica.
Una trasferta che difficilmente dimenticheremo.

Simone Bocca

Nell’immagine: Voceversa, Harmonia Mundi e Sos Cantores de Garteddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.