Dai racconti dei migranti ai proverbi, ragazzi dell’Aglietti di Cossato in scena al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

Cossato, nonni alla Scuola Primaria Aglietti con bambini della classe V Elementare

Domenica 28 aprile, alle ore 10:00, in canton Gurgo di Pettinengo, nella suggestiva cornice della chiesa dedicata ai Santi Grato ed Eusebio, inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli. In tale occasione verrà proiettato in anteprima il cortometraggio dedicato alle interviste a nonni e genitori immigrati, realizzato dall’antropologo visuale Luca Ghiardo con gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Cossato “Aglietti”.
L’evento fa parte del progetto “memoria e identità”, raccolta dati su beni immateriali presenti nel territorio, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e da Regione Piemonte. Nell’ambito dell’attività, coordinata dal professor Battista Saiu e dalle insegnanti, verrà proposta una breve rappresentazione teatrale, intitolata “Dai racconti dei migranti ai proverbi: dall’ascolto al palco”, ispirata dalla conoscenza di detti popolari, proverbi e scioglilingua in dialetto e in lingue straniere.
La spettacolo è stato allestito dagli alunni e dalle insegnanti sulla scia dell’ascolto delle interviste di nonni e genitori.
Insegnanti e bambini si sono concentrati sui proverbi, sui detti popolari e sugli scioglilingua riportati dai loro parenti, da loro intervistati riguardo la loro esperienza migratoria, e li hanno messi in scena, in modo divertente ed accattivante.
L’ultima parte dello spettacolo sarà una parata di proverbi, detti e scioglilingua di varie regioni d’Italia e di paesi del Mondo, pronunciati dai bambini con scioltezza e consapevolezza e con l’obiettivo di arricchire la propria memoria di parole e concetti tramandati negli anni.

v.a.

Nell’immagine: Cossato, alberi genealogici e dolci di diverse regioni del mondo. Nonni alla Scuola Primaria Aglietti con bambini della classe V Elementare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.