Racconti di storie di vita al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

Pettinengo, Museo delle Migrazioni, allestimenti

Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo – via Fiume, 12, visitabile tutte le domeniche dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Info e prenotazione: Idillio, 3343452685 – Ingresso libero.

Quando partiamo per recarci altrove, per motivi lavorativi o politici o familiari, portiamo con noi qualcosa che pensiamo possa tornarci utile nel nuovo contesto di arrivo o che, in qualche misura, sia in grado di ricordarci casa. Ciò che portiamo con noi – fotografie, documenti, suppellettili, piccoli attrezzi da lavoro e libri – non solo fanno parte del nostro bagaglio materiale, bensì raccontano e testimoniamo i nostri percorsi.
Con l’intento di lasciare spazio agli oggetti e alle storie da essi raccontate, presso il Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo è stata allestita una sezione dedicata alla memoria delle traiettorie migratorie da e verso il biellese. Spesso sono oggetti di valore – affettivo più che materiale – in grado di dire qualcosa sul nostro conto, sul nostro lavoro, sulla nostra famiglia o di trasmetterci sicurezza. Ne sono un esempio il metro a nastro e svariati manuali di ingegneria edile, appartenuti e utilizzati da chi è partito per motivi lavorativi; il “Poema della famiglia”, a testimonianza e in ricordo delle nozze; la Bibbia, scrupolosamente custodita in una scatola, a dimostrazione di fede e a richiamo di una dimensione spirituale. Ogni oggetto ha, dunque, una storia da raccontare ed è per tale ragione che al Museo di Pettinengo viene lasciato loro ampio spazio di espressione.

Silvia Bigando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.