Condivisione del tempo libero attraverso il gioco

A Su Nuraghe Gran Torneo di Carte a “Scala Quaranta” – Coinvolti Circoli ARCI ed ACLI della Città alpina

Locandina torneo carteVenerdì 4 dicembre è iniziato il torneo invernale di carte a “Scala Quaranta” promosso dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella. Una gara amichevole che si ripete per rafforzare momenti di aggregazione tra diverse realtà associative presenti sul territorio.
Alla tradizionale sfida sono stati invitati a partecipare i Soci del Circolo Acli “San Giacomo” del Piazzo e gli amici del Circolo Arci del Vernato, guidati dal Presidente Fulvio Zedda e da Mariella Barbero.
Prossimo appuntamento venerdì 11 dicembre per il gran finale. Ai tre finalisti verranno assegnati i tradizionali premi in natura messi in palio da Su Nuraghe: formaggio, pane carasau, salsiccia, torrone e vini di Sardegna.
Con circa mille enti presenti sul territorio, la realtà associativa biellese risulta essere numericamente significativa, equiparabile solo alla vitalità della Toscana.
Molte le Società operaie e le Società cooperative del Biellese, le Associazioni e i Circoli, i più antichi fondati nel periodo immediatamente successivo al passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. In quegli anni, il desiderio associativo attraversava diversi strati sociali: i sudditi del neonato Regno, i nobili e gli esponenti della nuova borghesia. Non è un caso che proprio in quegli anni (1863), sia stata costituita a Biella una sezione del Club Alpino Italiano, da poco costituito a Torino su ispirazione dello statista biellese Quintino Sella.

Sebbene nato di recente, gli oltre trent’anni di dinamica operosità del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe sono caratterizzati da attività proiettate sul territorio che – anche nel caso del torneo di carte – tendono a stabilire e mantenere legami fraterni tra gli aderenti al circolo e tra le diverse realtà associative non solo biellesi.
Iniziative semplici che intendono promuovere momenti di vita partecipata attraverso la condivisione del tempo libero nella rappresentazione del gioco; ulteriore conferma dell’importanza dell’aggregazione e della condivisione comunitaria, una sorta di controritmo all’insidia dell’omologazione, alle trappole del rampantismo e dell’egoismo contemporanei.

Battista Saiu


Nelle immagini: locandina del Gran Torneo; un gruppo di partecipanti alla gara di carte.

Nella sezione fotografias di questo sito è possibile vedere alcune immagini della serata.

un gruppo di partecipanti alla gara di carte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.