Dall’Antica Armata Sarda alla Festa dell’Esercito Italiano

Alzabandiera Solenne al monumento ai Caduti e presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu

videoDomenica 3 maggio 2009, alle ore 12.00, si rinnova a Biella l’appuntamento mensile dell’Alzabandiera a Nuraghe Chervu, presso l’area monumentale dedicata ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.
L’appuntamento di maggio vuole celebrare la Festa dell’Esercito Italiano, il nuovo nome che deriva dall’antica Armata Sarda. Infatti, successivamente al passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia, 17 marzo 1861, il Ministro della Guerra Manfredo Fanti decretava, con provvedimento 4 maggio 1861, che “il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda“.

Molti anni dopo, nel 1998, questa data è stata scelta dall’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Tenente Generale Francesco Cervoni, per celebrare la Festa dell’Esercito.
Questi fatti e decisioni costituiscono le fondamenta dell’Italia di oggi, il cemento che lega indissolubilmente i Sardi ed i Piemontesi, ben simbolizzati nell’area monumentale di Nuraghe Chervu, intitolata ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.
Qui la Comunità sarda vuole onorare la ricorrenza della Festa dell’Esercito Italiano unendosi all’Alzabandiera concordato con le Associazioni d’Arma di Biella, con l’alto patrocinio dell’Istituto del Nastro Azzurro (3 Maggio: Alzabandiera Solenne, ore 11.00 Giardini Zumaglini; ore 12.00 Nuraghe Chervu).
Per la prima volta – questo anniversario che rimanda alle origini dell’Italia moderna e all’antico Regno di Sardegna – vedrà sventolare a Biella gli stendardi di Piemonte e di Sardegna associati a quelli della Città di Biella e della Brigata “Sassari” con al centro la Bandiera italiana nell’area monumentale di Nuraghe Chervu, e il Tricolore garrire presso il monumento ai Caduti ai Giardini Zumaglini sul nuovo pennone richiesto dall’Assoarma di Biella, prontamente posizionato grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale.
Data, luoghi e modo appropriati per salutare la nascita ufficiale del Nucleo Biellese dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”.

Battista Saiu

Nomina del Nucleo di Biella, dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”

a firma del Gen.B.(ris.) Elio Cossu

Il Consiglio direttivo nella riunione del 24 Aprile, così come previsto dallo Statuto, ha deliberato all’unanimità, per la costituzione del “Nucleo dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari” di Biella”.
Il Nucleo sarà operante, in tutte le sue funzioni, a partire dal 28 aprile del 2009.
È stato nominato responsabile “Fiduciario” del Nucleo, il Magg. f. par. (Ris) Giovanni Manunta che dovrà agire in concorso con il Circolo “Su Nuraghe” nel rispetto dello Statuto e del Regolamento dell’Associazione.
Al Nucleo oltre ai compiti previsti dallo Statuto e dal Regolamento è affidata, in concorso con il Suo Circolo, il mantenimento dell’Area Monumentale di “Nuraghe Chervu”.
Nell’auspicio che nel tempo Biella possa avere una Sezione, auguro al Fiduciario ed a tutti i componenti buon lavoro.
In una semplice ma significativa Cerimonia che, molto probabilmente avverrà il 24 maggio p.v. a Biella, verranno consegnate, ai nuovi Soci, le tessere di appartenenza all’Associazione.
Un Grazie particolare a Lei che è stato il promotore di questa nostra nuova realtà.

Il Presidente Gen.B.(ris.) Elio Cossu

Programma della Celebrazione a Nuraghe Chervu

  • ore 11.45 – adunata dei Sassarini presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu;
  • ore 11.50 – arrivo delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
  • ore 12.00 – Alzabandiera, squilli di tromba;
  • ore 18.00 – Nuraghe Chervu, Ammainabandiera informale

Presterà servizio il Trombettiere di Su Nuraghe Paolo Mattinelli.

Per saperne di più…
Nei giorni precedenti la manifestazione, sui monitor “televetrine”, posizionati lungo la centralissima via Italia e nei pressi del Municipio della Città di Biella, sarà possibile vedere il quarto videoclip realizzato dalla Yukon di Vigliano per pubblicizzare l’evento.


Nell’immagine: Torino, Piazza Castello, monumento all’Esercito Sardo.

Torino, Piazza Castello, monumento all'Esercito Sardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.