2° Torneo di calcetto “zia Virginia Mereu”

Sabato 23 gennaio 2010, a partire dalle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11, si disputerà il 2° torneo di calcetto, intitolato a “zia Virginia Mereu”, benefattrice della Comunità dei Sardi di Biella – Regolamento ed iscrizioni

Locandina torneoNon aveva mai letto i libri di Cesare Pavese, eppure zia Virginia Mereu a Biella, o meglio, a Su Nuraghe, quell’angolo di Sardegna immateriale in cui i Sardi dell’emigrazione si riconoscono e si incontrano, ha cercato di “mettere radici”, lasciare un segno del suo passaggio in queste terre, lontano dalla sua Sardegna in cui sapeva di non tornare più.
Sapeva di dover diventare terra della terra di Piemonte, perché “uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese” dove ha vissuto tutta la sua vita.
Con grande disponibilità, con quella generosità che la contraddistingueva ha donato tutto a marito, figli e nipoti e, molto, alla sua famiglia allargata. Ultimo regalo alla Comunità dei Sardi: il tavolo da gioco su cui – Sabato 23 gennaio 2010 – si disputerà il 2° Torneo di calcetto che a lei è stato intitolato.
Donna briosa, dinamica e gioviale, amava la vita e voleva che i giovani – il nostro futuro, diceva – frequentassero l’Associazione, la sentissero casa loro, ne fossero parte attiva.
Al momento dell’acquisto aveva voluto vincolarci alla riservatezza e al segreto sul nome del benefattore, ritenendoci liberi di comunicarlo solo dopo la sua morte. Ora, dopo oltre un anno dalla sua scomparsa, il torneo a lei dedicato porta il suo nome perché il ricordo la “sua carne” per dirla con Pavese, “valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione“.

Battista Saiu

Regolamento

Presso la sede del Circolo sono aperte le iscrizioni.
Possono partecipare Soci e nuovi simpatizzanti, singoli o in coppia, versando una quota individuale di 5,00 Euro all’atto dell’iscrizione, prima dell’inizio del torneo.
Alla presenza dei Giudici di gara verranno effettuate le operazioni di sorteggio per la formazione delle coppie e l’ordine delle selezioni.
Saranno premiati individualmente i primi tre classificati.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.
Informazioni: 015 34638

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.