Cultura, attenzione per il prossimo, contributo alla memoria

Saluto del Sindaco della Città di Biella, Donato Gentile e dell’Assessore alla Cultura alla XVI edizione della Festa dei Sardi di Biella

Pannello mostra
Pannello della Mostra storica documentaria riproducente rare immagini dell'originario monumento a Giuseppe Garibaldi, inaugurato a Biella il 12 settembre 1886, con Trinacria ed orsa, opera contesa e parzialmente distrutta nel 1923.

La Città nella quale viviamo è storicamente la culla per eccellenza della produzione tessile italiana. Gli stessi Biellesi, però, oltre ad essere esempio emblematico di laboriosità ed imprenditorialità, sono anche dei veri e propri tessitori di Unità, così come indica il titolo del programma presentato dal Comitato provinciale di Biella per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, organismo che vede il Comune di Biella tra i soggetti capofila. Gli uomini e le donne che hanno vissuto e che abitano oggi nella nostra bene amata Città, infatti, sembrano essersi congiunti nel tempo lungo un filo conduttore tricolore, dai colori rosso, bianco e verde, capace di unire la fantasia personale con l’impegno civile mosso dalla caparbietà delle proprie idee.
La Festa Sarda 2010 si delinea essere un esempio di continuità in tale direzione. Attraverso questa occasione la locale Comunità dei Sardi, grata dell’ospitalità e dell’accoglienza garantite costantemente da Biella, vera e propria patria d’adozione, offre importanti momenti di cultura e di attenzione per il prossimo. Da una parte il contributo alla memoria del passato cittadino, attraverso una mostra storica dedicata alla figura di Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi transitato in città nel 1859, circostanza cui è dedicata una specifica sezione dell’esposizione; dall’altra l’inaugurazione di un ambulatorio infermieristico, un essenziale e necessario servizio fornito gratuitamente e con generosità alla cittadinanza. Infine il pranzo domenicale presso i saloni dell’ANFFAS di Gaglianico, un momento di convivialità insieme a chi è meno fortunato.
Mancano pochi mesi al 2011, anno di celebrazione dell’Unità Nazionale. Attraverso i festeggiamenti del mese di Giugno 2010 il Circolo Su Nuraghe ci ricorda come non sia possibile un futuro senza una meticolosa costruzione in un attento presente memore del passato.

Donato Gentile, Sindaco di Biella
Andrea Del Mastro delle Vedove, Assessore alla Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.