La birra Ichnusa incontra i Sapori Biellesi

La Camera di Commercio di Nuoro indica i prodotti di Sardegna presenti il 17 e 18 aprile a Pray Biellese per l’Ottava Edizione di Sapori Biellesi – un gemellaggio di “Sapori di Primavera” – degustazioni al volo di prodotti biellesi e sardi

PieghevoleLa birra Ichnusa sarà presente all’Ottavo appuntamento di Sapori Biellesi, in calendario a Pray Biellese (17 e 18 aprile), presso l’ex stabilimento industriale della Fabbrica della Ruota.
Un “Gemellaggio di sapori” proposto dal DocBi, dinamica Associazione locale che organizza l’evento di primavera per favorire la conoscenza e la valorizzazione della cultura gastronomica del territorio biellese, individuare e selezionare prodotti e produttori di qualità, stimolare la produzione e la commercializzazione di prodotti anche innovativi, sollecitando l’attenzione delle Amministrazioni locali e regionali riguardo i problemi dell’enogastronomia biellese. Inoltre si propone di migliorare la qualità e l’attenzione alla cultura del territorio da parte dei ristoratori e più in generale degli addetti al settore.
La birra Ichnusa, presente in mostra, è una birra originaria della Sardegna e prende il nome dall’antica denominazione greca dell’isola, riproducente – secondo uno dei numerosi miti di fondazione – l’impronta del piede di un antico dio.
La fabbrica, fondata da Amsicora Capra nel 1912, recentemente è divenuta proprietà della Heineken con sede amministrativa a Milano, mantenendo, però, lo stabilimento di produzione ad Assemini (Cagliari).
Marchio di fabbrica: Quattro Mori bendati, antico simbolo del Regno di Sardegna. fino al 1861 è stato il segno identificativo dei possedimenti di Terraferma di S. M. il Re di Sardegna (Ducato di Savoia, Principato di Piemonte e Contea di Nizza).
I Quattro Mori bendati sono l’antico sigillo civico di molti Municipi piemontesi, come, per esempio, del Comune di Graglia di cui si conserva un punzone originario; simbolo araldico attualmente in uso dai Granatieri di Sardegna e dalla Brigata “Sassari”, gloriosa Unità dell’Esercito Italiano ad arruolamento prevalentemente regionale.
L’Ichnusa è una birra chiara, a bassa fermentazione, con gradazione alcolica contenuta, prodotta secondo ricette messe a punto in Germania a partire dal XVI secolo.
Attualmente è disponibile “Janas”, una birra cruda, non pastorizzata, di sapore spiccatamente più amarognolo rispetto alla versione “classica” – la bionda Sardegna – che pare rispondere meglio ai gusti delle nuove generazioni.
Al pari della Menabrea, ridotta è la reperibilità dell’Ichnusa. La rassegna Sapori Biellesi sarà un’occasione specialissima per accedere alla tradizione birraria di due territori che – per la prima volta – si incontrano a Pray Biellese.

Battista Saiu

Nell’immagine: una pagina del pieghevole della manifestazione Sapori Biellesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.