«Artigiani & sapori in fabbrica», identità biellese in mostra

All’inizio di ogni ora: dalle 11 alle 17, dimostrazione pratica della fabbricazione dei diversi tipi di copricapo “made in Biella” a cura del Cappellificio Cervo

PieghevoleDomenica 5 dicembre 2010, dalle 10.00 alle 19.00, gli artigiani del Territorio biellese presenteranno i loro prodotti in una Mostra mercato che verrà allestita alla Fabbrica della ruota di Pray.
Si tratta di una preparazione al Natale con “Artigiani & sapori in fabbrica”, organizzata dal DocBi, Centro Studi Biellesi, allestita all’interno di un antico stabilimento industriale, divenuto importante sede museale ed espositiva.
Proprio in questi giorni chiude i battenti l’interessante mostra “Acqua e lavoro”, un’analisi, attraverso fonti documentarie, del rapporto tra l’industria biellese – in particolar modo tessile – e le risorse idriche del territorio. La mostra, organizzata da Fondazione Sella e DocBi con due allestimenti separati, uno alla “Fabbrica della ruota” di Pray e l’altro alla Fondazione Sella di Biella, è stata curata da Teresio Gamaccio, con la collaborazione di Lodovico Sella e Giovanni Vachino. La mostra, sarà ancora aperta oggi, sabato 27 e domenica 28 novembre, dalle 15 alle 18.
Quello di domenica prossima, annunciato come “Natale con artigiani & sapori in fabbrica“, non intente essere il solito mercatino, ma una selezione di prodotti artigianali di qualità, unitamente a molte proposte per regalare un Natale più “autentico”, all’insegna dell’identità.
Verranno esposti oggetti in legno, ceramica, porcellana dipinta a mano, terracotta, carta, cuoio, erbari, raku, fiori di seta, sciarpe in fibra pregiata, tessuti a mano tinti con colori naturali, cappelli, maglieria, bio giocattoli tradizionali, libri nuovi e di antiquariato. Inoltre, in un apposito spazio verranno presentati i plaid dell’Agenzia Lane d’Italia; si tratta di una interessante esposizione dei prodotti del “Progetto lane autoctone biellesi” al quale sono interessati anche i territori dell’Irpinia e della Sardegna. Infatti, nei mesi passati, si sono tenuti diversi incontri istituzionali per meglio focalizzare gli interventi dei diversi soggetti coinvolti. All’interno dell’ambizioso Progetto sulle lane autoctone, la Sardegna, con i suoi tre milioni di capi, è rappresentata dalla Camera di Commercio di Nuoro.
La mostra di Pray avrà anche un settore a cura di Sapori Biellesi nel quale verrà presentata una selezione di prodotti enogastronomici di qualità: Navette di Biella, Pan d’arbo, olio di noci, nosuggio, miele locale, cioccolato, marmellate, confetture, canestrelli, tradizionali panettoni artigianali, Birra di Natale, Ratafià d’Andorno e liquori, vini pregiati e passiti, confezioni regalo… e molto altro.
Durante la giornata espositiva, verrà effettuata la dimostrazione della fabbricazione dei cappelli a cura del Cappellificio Cervo; all’inizio di ogni ora (11, 12, 14, 15, 16, 17) sarà proposta una dimostrazione pratica della fabbricazione dei diversi tipi di copricapo.

Ingresso 1 € – L’incasso sarà devoluto all’Associazione VVF Volontari di Trivero.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.