Balli, danze e canti sardi a Occhieppo Superiore

Gruppo Folk di Masainas
Gruppo Folk di Masainas.

L’Associazione folkloristica “Marianna Dessì e Stefano Uccheddu” di Masainas viene costituita nel 2005 in memoria di due giovani che condividevano un profondo interesse per le antiche tradizioni della loro terra di origine. Marianna Dessì ebbe l’idea di costituire un gruppo folkloristico che potesse esprimere, rappresentare e divulgare usi e costumi del suo paese; Stefano Uccheddu è stato la prima persona a voler aderire all’iniziativa. Venuti a mancare entrambi prematuramente, non arriveranno a vederne la fondazione.
Il gruppo, composto da un corpo di ballo e da numerosi sfilanti, si propone di testimoniare la memoria storica del proprio paese di origine: Masainas, comune di circa 1350 abitanti della provincia Carbonia-Iglesias, caratterizzato da un’economia prevalentemente agro-pastorale, dove ancora oggi molte anziane vestono l’abito tradizionale e utilizzano gli antichi forni a legna per fare il pane in casa.
Il Gruppo si esibisce proponendo i balli tradizionali del Basso Sulcis, tra i quali le antiche danze di corteggiamento, danzate con andamento ritmico vivace e cadenzato, e le austere e composte danze rituali eseguite nelle diverse tipologie del tipico passo posato campidanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.