Lezioni di Cinema a Su Nuraghe: “Dopo trent’anni prima”

locandina film
Locandina del film.

Sabato 2 aprile, alle ore 21, nelle sale di via Galilei, 11, a Biella, nuovo appuntamento con Su Nuraghe Film per la proiezione del breve filmato di Silvio Camboni, “Dopo trent’anni prima”, un cartone animato del 2006, durata 14 minuti. Ingresso è libero.
Continua, così, la collaborazione tra ISRE, Istituto Superiore Regionale Etnografico e il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella con nuovi materiali didattici forniti per le lezioni di Cinema che, anche in questo caso, saranno presentate da giovani sardi nati fuori dalla Sardegna con lo scopo di conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore.
Questa volta salirà in cattedra Erica Zanella, sarda di terza generazione, figlia di genitori nati a Biella.
Sinossi del film: Trent’anni nella vita di un padre e di un figlio in una storia fatta di stagioni sempre uguali spezzate solo da una fuga, quella verso un mondo nuovo e lontano. Dalla Sardegna contadina a quella industriale, dalla montagna alla città, dal pastore all’operaio: è questo il percorso di un ragazzo deciso a dimenticare, lasciando dietro di sé la paura di un’anima mala e la sua ombra dolorosa per rifugiarsi in una realtà di fiamme e acciaio nel cuore metallico di una raffineria.
Attraverso le immagini e la musica ecco un racconto che supera i confini della terra e del tempo per descrivere la disumanità di una vita alienante dove la speranza, forse, appartiene al passato.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.