Campus musicale, “la musica in tempo di crisi”

concerto di Gurgo di Pettinengo
I Maestri Rocco Carbonara, Daniele Bogni, Leonardo Dosso e Roberto Villa al concerto di Gurgo di Pettinengo.

26 luglio 2012 – Si sta svolgendo a Pettinengo la seconda edizione del Campus musicale internazionale, nell’ambito di Pettinengo… un paese in Musica 2012, organizzato, per il secondo anno consecutivo, da Comune, Parrocchia e l’Associazione “Pacefuturo”.
Otto giornate fitte di appuntamenti – da domenica 22 a sabato 28 luglio – con concerti serali gratuiti inseriti in suggestive cornici, da villa Piazzo, sede logistica degli eventi, a diverse chiese, veri e propri gioielli del territorio.
Ieri sera, presso l’oratorio di San Grato e Sant’Eusebio della frazione di Gurgo, quattro maestri – Rocco Carbonara, Daniele Bogni, Leonardo Dosso e Roberto Villa – hanno presentato “Il suono nei secoli”, con opere di Xavier Lefèbvre, Mozart, Philippe Rameau, Bach, Michel Corrette e Johann Christoph Pezel, magistralmente eseguite al clarinetto, violoncello, fagotto, clavicembalo e clarino.
Che senso ha – si chiedono gli organizzatori – una proposta di fare musica e ascoltarla in tempo di crisi? Forse la musica potrà risolvere i nostri problemi?
L’esperimento non solo musicale in atto a Pettinengo fa dialogare allievi e maestri per preparare i numerosi eventi. Infatti, le diverse serate sono curate alternativamente da entrambi i soggetti e culminerà sabato 28 luglio, alle ore 17, a Villa Piazzo con il Concerto finale degli allievi e la consegna dei diplomi. Maestri e allievi che si incontrano che vivono insieme, alternando didattica, esercizio musicale e quotidianità, alloggiati a Villa Piazzo e nell’adiacente foresteria.
Otto giornate di vita comune e comunitaria con un linguaggio condiviso, quello della musica, un “racconto senza parole” ricco di emozioni e sentimenti che “narra l’universo nella certezza di un’armonizzazione che si presenta allo sguardo del cuore, nell’intonarsi di strumenti lontani” – affermano. E concludono: “Ma già questo lenisce la durezza del presente, già questo apre alla speranza“.
Durante l’applauditissima serata di Gurgo, è continuata la sottoscrizione Un Euro per San Grato, organizzata da Su Nuraghe, finalizzata alla realizzazione degli intonaci della chiesa seicentesca, con l’obiettivo di raccogliere i 10.000 Euro necessari.
La raccolta di fondi continua fino a domenica 23 settembre e culminerà con il pranzo benefico in chiesa, seguito dall’estrazione di premi, riproposta dell’antico “incanto di San Grato”.
Per maggiori informazioni, prenotare il pranzo e/o sottoscrivere anche solo Un Euro per San Grato, si può passare direttamente nel negozio “Artevita” di Maria Giovanna Gallu, Via Guglielmo Marconi 15, Biella – tel: 015 29824.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.