Comunità sarda in lutto per Maria Teresa Bissolino Melis

Maria Teresa Bissolino MelisIeri è mancata Maria Teresa Bissolino Melis di 71 anni. Lascia il marito Luigi e l’adorato figlio Giorgio. Il funerale verrà celebrato sabato 17 marzo, alle ore 9.30, nella Chiesa parrocchiale di Pralungo. Dopo la funzione religiosa, la cara salma proseguirà per il Tempio crematorio di Trecate. Le ceneri verranno custodite in famiglia.
Nata a Pralungo, padre di Quinto Vercellese e madre trevigiana, arrivano in Piemonte da sfollati all’inizio della guerra, accolti prima in Calabria e, poi, definitivamente ai piedi del Mucrone.
Impiegata all’Ospedale degli Infermi di Biella, conosceva e comprendeva la sofferenza avendola sperimentata direttamente in prima persona con l’emigrazione forzata e con la sua malattia che l’ha accompagnata lungo tutto il suo percorso di vita. Nel posto di lavoro incontra e si innamora di Luigi con cui 41 anni fa forma la famiglia da cui nasce l’unico figlio Giorgio, nonostante la dissuasione operata dai medici per via dei suoi seri problemi cardiaci.
Il mondo di Maria Teresa è stato la casa con al centro la sua carissima famiglia, ricca di quei piccoli dettagli che accolgono come in un nido la faticosa giornata di lavoro trascorsa fuori, lontano dagli affetti.
Maria Teresa riconosceva la bellezza nelle cose semplici; cercava di interpretare la vita nella natura che nasce, cresce e declina, certa, però, del nuovo rifiorire. “La bellezza della vita è nella quotidianità, nelle cose semplici” – affermava. Anche per questo curava i particolari della casa, cucina, piante e fiori, fintanto che le forze glielo hanno permesso. La semplicità della sua vita ben si rifletteva nella semplice bellezza della natura incontaminata della Sardegna conosciuta attraverso il marito. Pochi i viaggi nell’Isola, il suo cuore malato non glielo permetteva. Ricordava la prima traversata e il primo incontro con la Sardegna durante il viaggio di nozze con Luigi.
Mamma premurosa e attenta, è riuscita a trasferire i suoi sentimenti semplici e profondi nell’adorato Giorgio, suo unico figlio. Un figlio voluto e amato con tutte le sue forze, a costo della sua stessa vita.

Battista Saiu

9 commenti

  1. Condoglianze alla alla famiglia ed alla Comunità Sarda per la scomparsa di Maria Teresa Bissolino Melis. Conosciuta personalmente come impiegata all’Ospedale degli Infermi di Biella.
    Per l’Associazione Bersaglieri di Biella, Giuliano Lusiani.

  2. Caro Battista,
    ho appreso con tristezza il decesso della Signora Maria Teresa. Anche se non la conoscevo personalmente, so che la sua dipartita crea dolore e sconforto non solo tra i suoi familiari ma anche nella “famiglia” dei sardi che vivono la vita di un circolo. Per cui la tristezza è doppia in quanto coinvolge la Famiglia parentale, ma anche la “famiglia sarda” i cui la Signora era parte.
    Ti prego di presentare le mie sentite condoglianze ai congiunti della Signora Maria Teresa che oggi ci ha lasciati per raggiungere la casa del Padre.
    Virgilio Mazzei.

  3. Sentite condoglianze alla famiglia per la perdita della signora Maria Teresa da Massimo Zaccheddu

  4. Ciao, porgi, per favore, le mie condoglianze alla famiglia, e a tutta la comunità sarda.
    Grazie, buona notte, Luisa

  5. Purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerLa. Mi unisco al lutto della Famiglia e di Su Nuraghe.

  6. A nome dell’Associazione “G.Dessì” di Vercelli e mio personale sentite condoglianze alla famiglia.

  7. Il circolo sardo “Su Nuraghe” di Alessandria è vicino a voi tutti e alla famiglia Bissolino Melis in questo momento di lutto.

  8. Porgiamo sentite condoglianze ai famigliari della Sgnora Teresa e agli amici del circolo Su Nuraghe.

    Il consiglio direttivo e i soci del circolo sardo S’emigradu di Vigevano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.