Eva Mameli Calvino, vanto dei Sardi, onore degli Italiani

Locandina AccatiGiovedì 22 Marzo, alle ore 21, nelle sale del “Punto Cagliari”, in via Galileo Galilei, 11, a Biella, nuovo appuntamento con i libri.
Elena Accati illustrerà “Fiori in Famiglia – storia e storie di Eva Mameli Calvino”. Introduce Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe.
Roberto Perinu presenterà la scrittrice piemontese che, nei suoi racconti editi dall’Editoriale La Scienza, parla di una donna di Sardegna. La serata, rientra tra gli appuntamenti periodici del Circolo sardo, in cui si illustrano libri e scrittori della nostra Isola.
All’evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Giovannacci, interverrà la dott. Patrizia Bellardone, direttrice della Biblioteca civica di Biella.
L’appuntamento di giovedì 22 marzo, presente l’Autrice, è dedicato al libro Fiori in famiglia, che racconta la straordinaria vicenda di studiosa e di donna di Eva Mameli Calvino (Sassari, 1886 – Sanremo, 1978), illustre botanica, madre del famoso scrittore Italo Calvino, creatrice, insieme al marito, il sanremese Mario Calvino, dell’Istituto Sperimentale per la floricoltura di Sanremo, oggi il più importante d’Italia e tra i più importanti in Europa.
Personaggio affascinante per la famiglia sarda di Biella: uno dei tanti che hanno dato lustro alla nostra isola, dedicando la vita alla scienza ed alla ricerca con rigore, onestà intellettuale e morale: un vanto per chiunque sia sardo, un onore per chiunque sia semplicemente italiano.
La Biblioteca Civica di Biella è in possesso di importanti pubblicazioni di Eva Mameli Calvino, che saranno presentate dalla direttrice, dott. Patrizia Bellardone.

Roberto Perinu

1 commento

  1. Cara Elena, vedo dal programma del Circolo Su Nuraghe che giovedì 22 parlerai di Eva Mameli in quella sede: mi scuso con te e con Battista Saiu ma proprio quella sera ho un impegno a Torino.
    Mi dispiace perché il personaggio è certamente interessante, se ne farai anche un articolo sia io che Silvia e Selina avremo piacere di Leggerlo.
    Colgo l’occasione per complimentarmi anche con Battista per il suo calendario sempre così ricco di proposte.

    Un saluto cordiale,
    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.