Donne a Su Nuraghe, Elena Accati presenta «Fiori di Famiglia»

libro AccatiEva Mameli Calvino
Laurea in Matematica, Cagliari, (1905), a 19 anni; laurea in Scienze Naturali, Pavia (1907), a 21 anni; libera docente in Botanica (1915), prima donna in Italia in tale disciplina.
Nel 1920, insieme al marito Mario Calvino, si trasferisce a Cuba fino al 1925; poi a Sanremo. Oltre 200 pubblicazioni scientifiche, di cui la prima nel 1906 (Cagliari); dal 1931 al 1947 dirige col marito la Società Italiana Amici dei Fiori e il periodico “Il Giardino Fiorito“; si è occupata di lichenologia, micologia e fisiologia vegetale; di genetica applicata alle piante ornamentali, di fitopatologia e di floricoltura.

Elena Accati
Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Torino. Già Professore Ordinario di Floricoltura; Docente di Floricoltura e di Parchi e Giardini. E’ stata responsabile della Laurea di 1° livello in Produzioni Vegetali della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, che si svolge in parte a Sanremo; è stata responsabile per la Facoltà di Agraria della Laurea Specialistica Interateneo in “Progettazione di giardini, parchi e paesaggio”, in collaborazione con la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. E’ responsabile del Master Universitario in “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi” della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.
Ha compiuto numerose missioni di studio all’estero, dove ha tenuto conferenze e seminari (USA, Canada, ex Unione Sovietica, Romania, Olanda, Giappone). Ha pubblicato oltre 250 lavori scientifici ed è Autrice, da sola o in collaborazione, in numerosi volumi, di cui, qui segnaliamo, oltre a quello presentato, Il giardino storico del Biellese, Biella 1998.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.