Marzo, un mese di attività a Su Nuraghe di Biella

Annullo filatelico
Annullo filatelico di Biella Micca apposto sulla circolare n° 140 inviata ai Soci di su Nuraghe su lettera affrancata con francobollo celebrativo Mamoiada dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

Il mese appena trascorso è stato caratterizzato da diverse iniziative connesse con il Carnevale di cui l’ultima in calendario si terrà venerdì 2 marzo, alle ore 20.30, con l’annunciato “Gran torneo di scala quaranta“. Piccole e grandi manifestazioni, in alcuni casi, indicate e portate avanti direttamente dall’entusiasmo e dalla generosità dei Soci proponenti.
Le iniziative continueranno sabato 3 marzo con la “Pizza al Circolo”, occasione per la presentazione e l’abbinamento con prodotti sardi; una serata di serenità conviviale all’insegna dell’amicizia per riunirsi e ritrovarsi tra soci, in famiglia.
Il mese di marzo si presenta particolarmente ricco di iniziative. Tra le più significative, si segnala la Festa della Donna con l’inaugurazione, sabato 10 marzo, della mostra “Feminas – un secolo di Sardi a Biella“, taglio della grande torta a forma di Sardegna realizzata e offerta dalla Pasticceria Brusa e l’offerta delle mimose confezionate e donate dall’Angolo del Fiore.
Sabato 17 marzo, fine di un anno di festeggiamenti, il 150° dell’Unità d’Italia; al sorgere del sole, le bandiere verranno issate sui pennoni di Nuraghe Chervu; la sera, al Circolo, alleore 21, nuovo appuntamento con i “Sapori di Sardegna”: Mariolina Zedda presenterà i “Maltagliati di Forlì” in versione isolana. Presentazione della ricetta, degustazione.
Domenica 18 marzo, alle ore 10.30, ad Oropa, nella Basilica antica del Santuario Eusebiano Alpino di Santa Maria, parteciperemo alla Santa Messa officiata dal Canonico don Moro con canti e preghiere in Lingua sarda, in continuità con il percorso di fede e di cultura iniziato dall’antesignano Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, primo Vescovo di Vercelli, introduttore nel IV secolo del culto mariano ad Oropa ed a Serravalle di Crea durante la missione di cristianizzazione del territorio affidatogli. Alla fine della Santa Messa, distribuzione del grano benedetto per preparare “sos nenneres“, antichissima usanza con cui si decoravano “i sepolcri” con il grano fatto germinare al buio e portato successivamente in chiesa la sera del Giovedì Santo dopo la Santa Messa “in Coena Domini“. Al Circolo, oltre che ad Oropa, dopo il 18 marzo, sacchetti di frumento saranno disponibili per chi volesse preparare “sos Nenneres” da portare poi in chiesa nella parrocchia di appartenenza (info: Anna Axana, 3472322175).
Giovedì 22 marzo, alle ore 21, “Punto Cagliari“, appuntamento con il prof. Roberto Perinu, per “conoscere la Sardegna attraverso scrittori contemporanei“: incontro con Elena Accati. La serata, presente l’Autrice, è dedicata alla presentazione del libro Fiori in famiglia, che racconta la straordinaria vicenda di studiosa e di donna di Eva Mameli Calvino (Sassari, 1886 – Sanremo, 1978), illustre botanica, madre del famoso scrittore Italo Calvino, creatrice, insieme al marito, il sanremese Mario Calvino, dell’Istituto Sperimentale per la floricoltura di Sanremo, oggi il più importante d’Italia e tra i più importanti in Europa. Personaggio affascinante per la famiglia sarda di Biella: uno dei tanti che hanno dato lustro alla nostra isola, dedicando la vita alla scienza ed alla ricerca con rigore, onestà intellettuale e morale: un vanto per chiunque sia sardo, un onore per chiunque sia semplicemente italiano.La serata è organizzata dalla Biblioteca Su Nuraghe, in collaborazione con la Città di Biella, la Biblioteca Civica e la Libreria Giovannacci.
Tra gli appuntamenti del mese di marzo, quello più importante è certamente l’Assemblea Generale Annuale Ordinaria dei Soci che si terrà Sabato 24 Marzo, alle ore 20.30, presso i locali del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” in via Galileo Galilei, 11, a Biella.
Domenica 25 marzo, alle ore 12.30, pranzo di beneficenza in favore dell’ANFFAS di Gaglianico. Si rinnova il momento di festa da trascorrere assieme a chi ha più bisogno. Nell’occasione i nostri migliori cuochi prepareranno gli spiedi per il pranzo delle grandi occasioni con deliziosi maialini arrosto, mallureddos, dolci, vini e formaggi sardi (menù in bacheca, prenotazione 01534638).
Martedì 27 marzo, ore 21 al Circolo, Mannigos de memoria, conversazioni in Limba coordinate da Piero Pinna.
Sabato 31 marzo, alle ore 10, accompagnati da Don Ferdinando Gallu, consegneremo le palme “filadas” alla sarda al Vescovo di Biella, a Frati e Sacerdoti tra cui il Rettore del Santuario di Oropa (appuntamento alle ore 10, partenza dal Circolo).
Venerdì Santo, 6 aprile, alle ore 20.30, a Pettinengo, parteciperemo con canti in Limba alla Via Crucis che partirà dal piazzale della Parrocchia e terminerà presso la Chiesa di San Grato di Gurgo. Nell’occasione verranno presentati sei dipinti di grandi dimensioni realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Biella per decorare l’edificio sacro recentemente restaurato dai Sardi di Biella con l’aiuto delle Associazioni e della Comunità di Pettinengo.

Nelle bacheche del Circolo sono indicati gli orari di apertura del Servizio biblioteca – (info: Biagio, 3934941503). Tra gli appuntamenti fissi, incontri e corsi, si segnala: Lunedì, ore 21-23,Prove di canto “Voci di Su Nuraghe” (info: Giacomo, 3475280040); Martedì, ore 21-23, Corso di Ballo sardo, tenuto dal giovane M°. Giovanni Chergia (info: 3498084835); Mercoledì, ore 15-17, Corso di Filet (info: Grazia 3294236841); Venerdì, ore 21-23, Corso di Balli continentali, M°. Alessandro Tropeano (info: 3298046069 -Melinda 3339505180); L’Ambulatorio Infermieristico Sardo, servizio gratuito, è aperto lunedì e giovedì, ore 9-11 (info: Gonaria, 3393274852).
Infine, per chi volesse prenotare viaggi in Sardegna, è sempre attivo il servizio di bigliettazione con applicazione delle migliori tariffe e sconti per i nativi e per tutti gli associati (info: Piero 3396841751 ).
La quota della tessera per il 2012 è la seguente: Soci ordinarie Soci simpatizzanti20 €; Soci sostenitori da 25 € in su. I contributi e il rinnovo tessera potranno essere versati anche tramite il c/cp 12892113intestato a Su Nuraghe. A tutti i Soci in regalo: Su Calendariu 2012 e il volume “Segni del fluire”.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.