Eventi del mese di marzo a Biella proposti da Su Nuraghe

Francobollo celebrativo Aligi Sassu
Francobollo celebrativo Aligi Sassu - Battaglia di cavalieri, IPZS - Roma 2012 e annullo filatelico Biella Micca apposto sulla circolare 149/2 inviata ai Soci.

La prima parte dell’anno sociale 2013 di Su Nuraghe – 35° di fondazione – è caratterizzato da un calendario ricco di eventi proposti e realizzati dai Soci. Molte iniziative sono estese gratuitamente ai concittadini per far conoscere e amare la grande Isola o per trascorrere semplicemente momenti sereni in compagnia di amici.
Così è stato per le feste di Carnevale, i tornei di carte, la recente serata al pianoforte donato da Biagio Picciau.
Nel mese di marzo, l’appuntamento più importante è l’Assemblea Generale Annuale Ordinaria dei Soci che si terrà Sabato 23 Marzo alle ore 20.30 presso i locali di via Galileo Galilei, 11, con il seguente ordine del giorno: 1) Relazione delle attività svolte nel 2012; 2) Bilancio consuntivo 2012; 3) Proposta programma 2013; 4) Bilancio di previsione 2013.
Sabato 9 marzo, ore 21 Festa della Donna al Circolo, Saloni Biblioteca. Progetto del Coordinamento donne FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia), allietata da Jolanda; inaugurazione di “Feminas – le donne del filet”, mostra di immagini e oggetti, taglio della grande torta a forma di Sardegna realizzata da Bertinetti Gelateria Chalet Giardini, dono delle mimose confezionate dall’Angolo del Fiore. Premiazione delle migliori maschere partecipanti al Carnevale Su Nuraghe 2013.
Domenica 10 marzo, di “laetare”, ore 16.30, ad Oropa, Basilica antica Santuario Eusebiano Alpino di Santa Maria del Monte, Messa in ricordo dei Soci defunti officiata da mons. Salvatore Pompedda di Ozieri, collegiale di Oropa, concelebrata con don Ferdinando gallu, cappellano di Su Nuraghe; canti e preghiere in “limba” sarda, in continuità di fede e cultura con Sant’Eusebio da Cagliari, Patrono del Piemonte, primo Vescovo di Vercelli, introduttore nel IV secolo del culto mariano nel vasto territorio affidatogli da Papa Giulio I.
Alla fine della Messa, Benedizione e distribuzione del grano per preparare “sos nenneres”.
Sabato 16 marzo, alle ore 16.30, a Biella, presso il sacello di San Giuseppe di Riva partecipazione alla novena in abiti tradizionali della festa. Gosos de Santu Zuseppi, Lodi di San Giuseppe, canti liturgici in “limba” sarda. (partenza dal Circolo ore 15.45).
Sabato 16 marzo, alle ore 21.00, a Biella, al Circolo, “Punto Cagliari” conferenza del prof. Federico Zorio che parlerà di: “La Grande Guerra, Caduti sardi presenti nell’ossario-sacrario di Biella”.
Domenica 17 marzo, bandiere a Nuraghe Chervu, in concomitanza con la “solennità civile” di recente istituzione che celebra l’Unità d’Italia nel giorno anniversario del passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia, alla Repubblica Italiana.
Sabato 23 marzo, alle ore 9, accompagnati da don Ferdinando Gallu, consegneremo le palme “filadas” alla sarda al Vescovo di Biella, a Frati e Sacerdoti della Diocesi di Biella (partenza dal Circolo alle ore 8.30).
Domenica 24 marzo, alle ore 12.30, pranzo di beneficenza in favore dell’anffas di Gaglianico. Si rinnova l’atteso momento di festa da trascorrere assieme a chi ha più bisogno. Nell’occasione i nostri migliori cuochi prepareranno gli spiedi per il pranzo delle grandi occasioni con deliziosi maialini arrosto (prenotazione 01534638).
Martedì 26 marzo, ore 21 al Circolo, Mannigos de memoria, conversazioni in Limba.
Venerdì Santo, 29 marzo, alle ore 20.30, a Pettinengo, parteciperemo con canti in “limba” sarda alla via crucis. Partenza da via Roma, 45, incrocio via Carando.
Lunedì 1° aprile, scampagnata fuori porta, area attrezzata di Chiaverano.
Domenica 7 aprile, Yom ha Shoah, Trino Vercellese, intitolazione a quattro deportati della piazza del municipio di Trino; sala ex Sinagoga, replica di “La zona grigia” di Francesco Logoteta, con Marco Gallo e Fabio Lamanna, testi di Primo Levi, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli, Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola (Info, 01534638).
Mercoledì 10 aprile, Cena al Circolo in ricordo di Enrico Maolu in favore dei bambini poveri dell’India (Info, prenotazione 01534638.
È possibile partecipare a: Corso di Filet, iniziato da zia Antonietta Sotgiu, info: Grazia 3294236841; Corso di balli sardi e continentali, tenuto da giovani Soci, info :Francesca e Melinda 3339505180; “Voci di Su Nuraghe”, chi volesse, può unirsi alle prove di canto, info: Giacomo, 3475280040.
Inoltre, è in funzione l’Ambulatorio Infermieristico Sardo, servizio gratuito offerto a tutti i Cittadini, info: Gonaria, 3393274852 e il Servizio biblioteca – in bacheca, orario e giorni di apertura, info: Biagio, 3934941503.
Per chi volesse, è possibile prenotare viaggi in Sardegna, bigliettazione, migliori tariffe e sconti per i nativi e per i Soci, info: Federica 3471134662.

Battista saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.