S’ISRE pro sa Limba, «L’arbitro» a Su Nuraghe Film

Sabato 14 gennaio, lezioni di cinema a Biella, ore 21 – sale del “Punto Cagliari“, in via Galileo Galilei, 11, nuovo appuntamento con Su Nuraghe Film per “conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore” – ingresso libero

LocandinaSimone Vaccargiu presenterà “L’arbitro“, opera del regista Paolo Zucca. Anche in questo caso, per tenere le lezioni di cinema saliranno in cattedra Sardi di seconda e terza generazione nati, cioè, fuori dall’Isola, per “conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore“.
Quella che verrà presentata è una breve pellicola della durata di soli 15 minuti, realizzata nel 2006, messa a disposizione dall’ISRE, L’Istituto Superiore Regione Etnografico della Regione Autonoma della Sardegna. Continua così la pluriennale collaborazione tra la prestigiosa Istituzione isolana e Su Nuraghe di Biella.
La pellicola venne già stata inserita tra i film, i documentari e i registi protagonisti del ciclo cinematografico «S’ISRE pro sa Limba» in occasione dell’edizione 2011 di “Sa Die de sa Sardigna”, a cura di Serena Demontis, in onda su Videolina.
“L’arbitro” è vincitore, unitamente a “Il mare” di Salvatore Mereu, del David di Donatello. Il cortometraggio ha ricevuto, inoltre, il Premio Speciale della Giuria di Clermont-Ferrand e quello del Nastro d’Argento per la miglior regia.
Il cortometraggio racconta la vicenda di due ladroni i cui destini si incrociano nella bolgia infernale di un derby calcistico di terza categoria. Un piccolo “kolossal” dai risvolti surreali girato per la gran parte a Bonarcado, nel Montiferru. Un’opera tanto complessa dal punto di vista produttivo e tecnico quanto originale nella sua alternanza “folle” di toni e stilemi cinematografici.

Efisangelo Calaresu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.