“Tombolone di Natale”, come antiche veglie a Su Nuraghe

Tombola 2012
Partecipanti alla tombola 2012.
Sabato 17 novembre 2012 – Con l’accorciarsi delle giornate e l’acuirsi del freddo invernale, cresce la voglia di stare in compagnia nel tepore familiare.
In questo clima già natalizio, segnato dalle prime decorazioni che fanno capolino in strade e piazze della città, Su Nuraghe ha aperto i battenti delle sue accoglienti sale per l’atteso “tombolone di Natale”.
Come in antiche veglie attorno al focolare domestico, la grande famiglia dei Sardi di Biella si è riunita per trascorrere una serata serena in amicizia e compagnia, davanti a cartelle personalizzate, armati di penna per segnare i numeri che via via venivano estratti.
In palio circa quattrocento premi offerti dai soci, donati per essere ridistribuiti tra i partecipanti, associandoli ad “ambi, terne, quaterne e cinquine”.
Un rito antico che si rinnova e che trova il suo apice nella tombola, il premio finale formato da tanti oggetti messi insieme.
Fin dall’antichità, lo scambio di regali caratterizza questo periodo dell’anno in modo sempre coinvolgente e che si estende anche oltre l’ambito strettamente familiare. Una consuetudine che a Su Nuraghe viene riproposta con spontaneità; reciprocità solidale, attesa e preparata attraverso l’offerta materiale di doni.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.