Tombolone di Natale, veglia solidale a Su Nuraghe di Biella

tombolone di Natale
Gruppo di soci riuniti per il tombolone di Natale.

Sabato 30 novembre, le sale di Su Nuraghe di Biella si sono particolarmente animate per l’atteso Tombolone di Natale. In palio, oltre 300 premi, donati e messi a disposizione dagli stessi associati per trascorrere una serata in serenità e allegria.
In questi giorni, la sede di Su Nuraghe è un brulicare di attività, tra campagna di solidarietà per l’Isola colpita dal ciclone che l’ha devastata e la preparazione dei molti appuntamenti in calendario.
Sabato, appuntamento doppio: al pomeriggio, alle ore 14.30, si è tenuto il corso di filatura tradizionale e maglia ai ferri; alla sera, alle ore 21, l’atteso Tombolone di Natale.
Domenica 1° dicembre, al mattino prestissimo, partenza al di là delle Alpi con meta i mercatini di Annecy.
Fin dall’antichità, è noto l’istituto del dono-controdono che, ancora ai nostri giorni, raggiunge il suo apice nel periodo antecedente Natale e le feste di fine anno. Lo scambio di doni è un importante atto di ricambio della gratuità e del ricevere. Una strategia consolidata che rafforza legami sociali. I doni vanno presentati adeguatamente, con fiocchi e decorazioni. Così è stato ai tavoli di Su Nuraghe, con soci impegnati a confezionare pacchetti avvolgendoli con carte e nastri colorati.
Quando le giornate si accorciano e le notti si allungano, più forte diventa il desiderio del ritrovarsi per stare in compagnia di parenti ed amici. Nella società contadina e nell’universo agropastorale ci si incontrava in ampie cucine, davanti a grandi camini o nelle stalle, riscaldati dagli animali, proprio come il Bambino che a Natale, nasce tra bue e asinello.
Anche a Su Nuraghe la grande famiglia isolana si riunisce in veglia solidale, con l’immancabile “cumbidu” il rinfresco appositamente preparato e donato dai soci, per il piacere di stare in compagnia di amici.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.