A Biella è morta Vittorina Pinna Saiu di Pozzomaggiore

Vittorina Pinna
Vittorina Pinna.

Martedì 3 dicembre, è mancata Vittorina Pinna, vedova Saiu, di anni 90.
Lo annunciano i figli Battista, Paola, Salvatorica e Grazia, le rispettive famiglie, parenti tutti.
Il Santo Rosario verrà recitato a Biella, mercoledì, 4 dicembre, alle ore 20.00, nella basilica di San Sebastiano.
I funerali si svolgeranno giovedì 5 dicembre a Biella, nella basilica San Sebastiano, alle ore 11.00 e, il giorno seguente, in Sardegna, nella chiesa parrocchiale di Pozzomaggiore (Sassari). La cara salma sarà tumulata nella tomba di famiglia.

Nuinera, devota frequentatrice del novenario e della veglia di N.S. della Salute e priora di Santa Rita da Cascia, ha insegnato ai figli a pregare in sardo.
Nata a Pozzomaggiore (Sassari) nel 1923, Vittorina ha vissuto a Biella dal 1963 al 1978, giunta ai piedi del Mucrone per far studiare i figli e dar loro la speranza di un futuro migliore. Con il pensionamento del marito Salvatorico Maria, si è licenziata ed è rientrata in Sardegna.
Figlia di commercianti, a 56 anni ha sostenuto l’esame di iscrizione al R.E.C. (Registro Esercenti Commercio), per avviare un’attività commerciale per la vendita di articoli di merceria, chiuso nel 2009, all’età di 86 anni. Lavoro che l’ha sempre appassionata, perché le permetteva di stare a contatto con la gente e di mettere a disposizione di tutti l’esperienza conseguita in una vita intensamente vissuta, tramandando i saperi tradizionali della sua Terra, di cui era generosa custode.
Nella sua famiglia, già da piccoli si doveva aiutare in casa, in campagna, in negozio oppure babbo al mercato nelle diverse piazze di Sardegna. “A noi femmine veniva insegnato a fare il pane, cucinare, fare i salumi, cucire, ricamare, lavorare a maglia e uncinetto, filare e tessere“, confidava Vittorina alle socie ed amiche di Su Nuraghe che, puntualmente, incontrava tutti i mercoledì al Circolo di Biella. “Nel mio negozio c’era sempre qualcuna che, dopo aver acquistato il cotone o la lana, mi chiedeva di insegnarle come realizzare un pizzo, una maglia, una tovaglia…“.
Socia di Su Nuraghe, dal 2010 trascorreva l’inverno a Biella e frequentava il Corso di filet durante il quale lavorava all’uncinetto: “Attendo sempre con gioia il mercoledì perché è una giornata diversa dalle altre; è un vero piacere poter chiacchierare con Simonetta, Laura, Luisa, Nuccia e tutte coloro che frequentano il corso; è proprio un bel gruppo ben affiatato ed io mi trovo molto bene con loro. È anche l’occasione per tenermi aggiornata su quel che succede in Sardegna: ne approfitto per leggermi il quotidiano La nuova Sardegna“, così diceva…

Una vita di lavoro e di grande disponibilità verso gli altri, in cambio di un sorriso e di una parola buona. Abile tessidora, tessitrice tradizionale, anche il Biellese conserva alcune sue preziose opere realizzate sull’antico telaio di legno, come i tendoni invernali del portone d’ingresso della chiesa parrocchiale di Massazza e, ad Oropa, un tappeto sardo, da lei filato, tinto e tessuto a mano.

Simmaco Cabiddu

61 commenti

  1. Ciao Battista,
    in queste occasioni non ci sono parole che possano alleviare il dolore di un figlio come eri tu, molto legato, vicino e presente alla tua povera Mamma.
    A nome mio e di tutta la Comunità sarda di Gattinara porgiamo a te e ai tuoi cari, le più sentite condoglianze.

    Maurizio Sechi
    Associazione CUNCORDU

  2. Carissimo Prof. Saiu ,
    le siamo vicini in questo triste momento, la mamma , é sempre un pezzo del nostro cuore che se ne’ va’ .
    Le parole di conforto si ascoltano ma sono una piccola goccia , nel mare dell’amore che unisce una Madre ai figli.
    Ma le madri sono anime particolari, anche lassu’ sedute su una nuvola bianca hanno sempre un abbraccio per i loro figli nei momenti di sconforto e tristezza che lei avra’ in questi momenti .
    Percio’ quando lo sconforto l’assalira’ guardi il cielo , le anime ” belle” sono tutte lassu’.

    Fabrizia Rossetti e Claudio Tagliani

  3. Caro Battista,
    ieri sera Anna mi ha detto che è mancata la tua mamma.
    Comincio a farti le condoglianze con questa mail nell’attesa di fartele di persona.
    Ti sono vicina.
    A presto.
    Patrizia

  4. Ci uniamo al vostro dolore per la perdita della vostra cara mamma .
    Condoglianze vivissime
    Renata Mariolina Caterina Giancarla Antonello Mario.

  5. Mi spiace tanto caro Battista, ti porgo le mie più vive condoglianze, la ricordo molto bene, grazie per avermi avvisato. A presto. Enzo

  6. Carissimo, abbiamo appreso da pochi momenti la triste notizia; Biagio ed io vogliamo esserti vicini e condividere con te, Grazia, Salvatorica e Paola questo doloroso momento. Tua mamma era una grande donna e tutti la ricordiamo con affetto.

  7. Caro Battista,
    ho appreso ora la notizia che è mancata tua mamma, ne sono addolorato e ti faccio le condoglianze.
    Purtroppo in questo momento ho dei problemi di salute che non mi permettono di venire a dare l’ultimo saluto alla tua mamma; mi spiace molto, comunque verrà papà e mamma.
    Un abbraccio a te e alle tue sorelle.

    Antonio

  8. Carissimo Battista, leggo con dolore la perdita della tua amata mamma. Ti faccio le mie più sentite condoglianze .
    Pinuccio Meloni

  9. Al ch.mo Prof. Battista Saiu.

    Partecipiamo al Suo dolore ed a quello dei Suoi familiari per la dipartita della Sua cara, amata mamma Signora Vittorina Pinna Saiu. Condoglianze da Antonio Arrigo e famiglia

  10. Caro Battista,
    Con tristezza ho appreso la notizia della scomparsa della Tua cara Mamma.
    A nome mio e dell’ Osservatorio giungano a Te e Famiglia le più sentite ed affettuose condoglianze ed il senso di una vicina partecipazione cristiana.

    Roberto Pozzi

  11. A nome mio e dell’ Osservatorio Biellese giungano a Battista e Famiglia ed a tutta la Comunità Sarda le più sentite condoglianze.

    Roberto Pozzi

  12. Le sono vicina in questo triste momento pregherò per la sua angioletta…le assicuro che le sarà sempre vicina

  13. Caro Battista,
    sentite condoglianze a te e alle tue sorelle per la scomparsa di tua madre, che ho conosciuto.
    Giuseppe Galzerano

  14. Le più sentite condoglianze a Battista Saiu e ai suoi familiari per la dolorosa perdita della madre.
    Gianni De Candia

  15. Caro Battista,
    ho letto la dolorosa notizia del grave lutto che ti ha colpito. Ti sono molto vicino e, con mia moglie, ti porgo le più sentite condoglianze, assicurando per la cara estinta una particolare preghiera di suffragio alla Madonna di Oropa. Aff.mo Mario Coda

  16. Caro Battista
    A nome mio e del DocBi ricevi le più sentite espressioni del nostro cordoglio.
    Con amicizia.
    Giovanni

  17. Caro Battista volevo che Tu sapessi che ti sono vicino e che mi dispiace molto per la morte di Tua madre. Verrà il giorno in cui Dio nella sua bontà e potenza risusciterà i nostri cari, così, che se ci saremo, nel Nuovo Mondo che Lui rifonderà, potremo riabbracciarli (Giovanni 5: 28, 29 dice “non vi meravigliate di questo, perché viene l’ora in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori)
    con affetto
    lucio

  18. Carissimo Battista che tristezza oggi leggere la tua mail! Zia Vittorina con il suo dolce sorriso sarà sempre nel nostro cuore.Non trovo nessuna parola che sia di conforto in questo momento ci uniamo con un fortissimo abbraccio al grande dolore tuo di Grazia e dei tuoi fratelli con le più sentite condoglianze Maria Grazia Farà Valerio Tosseri

  19. Siamo dispiaciuti di questa triste notizia. Caro Battista ci stringiamo tutti quanti al tuo dolore per la perdita della tua cara mamma. Condoglianze sentite a te ed alla tua famiglia tutta.

    Circolo Sardo “4 Mori” di Oulx e personalmente da Vincenzo Piras e Silvia Valletti.

  20. Carissimo Battista,
    apprendo ora la notizia che la tua carissima madre ha finito la sua avventura terrena.
    A te e familiari tutti, esprimo, a nome mio personale e dell’associazione che rappresento, le più sentite condoglianze e un sincero cordoglio per la scomparsa della cara madre Vittorina Pinna.
    Un abbraccio a tutti con affetto.
    Chi Deus l’hapat in gloria.

    Angelo e sos Cantores de Garteddi.

  21. Gentilissimo professore, sono venuta a conoscenza della morte della sua sua carissima mamma. Le porgo le mie piu’ sentite condoglianze. Igbal Khalil

  22. Caro Battista, sono vicino a lei e ai suoi familiari nel dolore per la morte della mamma. Ne affido la bella anima al Signore. La accolga tra i suoi santi. Conforti anche tutti i familiari dando loro fiducia e speranza. Con viva cordialità e affetto. +Antioco Piseddu

  23. Ciao Battista, mi dispiace tanto per il dolore che tu e le tue sorelle state passando. La tua mamma è una persona che noi, io per lo meno non dimenticherò mai. Mi ha insegnato tanto e tanto avevo ancora da imparare. Un abbraccio a voi tutti, Luisa

  24. Caro Battista,
    rinnovo anche su questa pagina a nome mio, della mia famiglia e del gruppo vocale Voceversa il pensiero di vicinanza a te ed ai tuoi cari per la scomparsa della tua cara mamma.
    Mauro Fosci

  25. Caro Battista, Ti giungano le più sentite condoglianze per la scomparsa della Tua cara mamma anche da parte mia e di tutto il Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia. Paolo Pulina

  26. Caro Professore,
    non potendo averlo fatto di persona, le porgo ora le mie più sentite condoglianze.
    Un abbraccio,
    Eleonora

  27. Ciao Battista,
    solo oggi sono venuto a sapere della triste perdita tramite gli articoli pubblicati in rete.
    Io e Laura vi facciamo le più sentite condoglianze stringendoci al vostro dolore.
    Con la speranza di vederci presto,
    un abbraccio,
    Giovanni.

  28. Le siamo vicine con la preghiera per la sua cara mamma. Ora è più vicina che mai !
    A lei e famiglia le nostre più sentite condoglianze. suor M. Cesarina, sr.M.Gina, sr.Floriana e sr.Gianfranca.

  29. Ci uniamo al tuo dolore per la perdita della cara mamma Vittorina, ci ha tanto commossi leggere la sua storia di vita piena di contenuto morale per la famiglia e per gli altri.
    Siamo dispiaciuti di non essere stati presenti al funerale in quanto fuori Biella.

    Silvana e Costantino

  30. E’ con tanta tristezza che abbiamo saputo della scomparsa della cara mamma Vittorina.
    A nome di tutta l’Associazione Anffas Biellese Onlus, giungano a Lei e a tutta la famiglia le più sentite condoglianze per la perdita subita.

    Con stima e affetto

    Il Presidente
    Loris Menegolo

  31. Caro Presidente, mi scuso per il mezzo con cui ti contatto. Già da mio cugino Achille Maggia, ieri, e dalla posta di oggi, ho appreso del lutto che colpisce la Tua Famiglia. Mi permetto di considerarmene partecipe. Cordialmente.Corrado Mello Rella

  32. Abbiamo avuto la notizia della perdita di tua madre.
    Siamo molto addolorati e ti lasciamo le ns sentite condoglianze.

    Cuccuru Caterina e Gavina
    & Famiglia Brusa

  33. Ero molto impegnato e non ho visto i messaggi di posta elettronica. Per cui ho scoperto solo ora ciò che è successo.
    Condoglianze da parte mia e di Annalisa.
    Fabio

  34. Leggo in questo momento la triste notizia
    La famiglia Porru si unisce e partecipa al dolore di Batista e famiglia

    Antonello di MILANO

  35. Caro Battista
    abbiamo appreso con grande dolore della scomparsa della tua cara Mamma.
    A te e alle tue sorelle esprimiamo il nostro più sentito cordoglio.
    Ti siamo infine vicini in questo momento di dolore e visto che domenica saremo ad Oropa per accompagnare la S. Messa in memoria dei nostri coristi andati avanti, ricorderemo con i nostri canti anche la tua cara Mamma.
    p. Coro Burcina
    Nicola

  36. Gent. Prof. Battista Saiu,
    a lei e familiari, il cordoglio personale, mio e del Prof. Vincenzo Cucci, per la grave perdita.
    Antonio Gioseffi

  37. Caro Battista,
    Un caro saluto dal maestro ancora all’oscuro della scomparsa della tua mamma. Non sta bene in questi giorni e … bisogna pazientare.
    Pensavo che la tua mamma è stata fortunata perché le hai dato molte ragioni di felicità,
    Lei è nel tuo cuore e per te sarà un grande affetto e una grande forza sempre.
    Un caro saluto.
    Adele

  38. Caro Battista
    ho letto dal notiziario del circolo del grave lutto che ti ha colpito e ti sono molto vicina.
    La scomparsa dei genitori, della mamma soprattutto, segna un momento molto doloroso nella vita dei figli, a qualsiasi età avvenga, ti senti subito orfano!
    Ho visto anche la sua immagine di donna che ha conservato anche nell’aspetto le radici sarde; e poi come spesso succede ai figli maschi, ho notato una tua rassomiglianza con Lei.
    La aggiungerò nelle mie preghiere, in segno di affetto, perché non ne ha certamente bisogno, è già in Paradiso a vegliare su di Voi.

    Un abbraccio
    Marinella

  39. Caro Battista,
    ti giungano le mie condoglianze per la perdita della tua mamma.

    Giuliano

  40. Nell’apprendere la notizia della scomparsa della signora Vittorina, mamma del vostro presidente, il Comitato Provinciale Arci, nelle persone del presidente, segretario e dirigenti tutti partecipano al vostro lutto e porgono sentitissime condoglianze.

  41. A TUTTA LA FAMIGLIA DELLA DEFUNTA VITTORINA PINNA
    SENTITE CONDOGLIANZE DA TUTTI GLI AMICI DEL CIRCOLO SARDO MARIA CARTA DI ROVERETO.-

  42. Carissimo Battista
    con la presente ti invio le più sentite condoglianze
    da parte mia e di tutta l’Associazione Sarda Tellus.

    Giusy Demuru Carboni

  43. Ciao Battista, posso dirti col cuore e fraterna amicizia che da adesso hai il tuo angelo custode dedicato. Dedicato come in tutti gli anni che hai potuto godere delle infinite premure che a piene mani e con cuore generoso vi ha sempre profuso. ricordiamola con riconoscenza e conserviamo nel pensiero la sua voce che continua a parlarci.
    A te e a tutti i tuoi tutta la stima possibile.
    Luigi e Giorgio Melis

  44. Le nostre sentite condoglianze.

    A.P.D. Pietro Micca

    Il Presidente
    Sandro Coda Luchina

  45. Le più sentite Condoglianze A Battista Saiu per la venuta a mancare la mamma Vittorina
    Associazione Culturale Sarda “Amedeo Nazzari” Bareggio
    Per tutto il direttivo Franco Saddi

  46. Ciao Battista, abbiamo appreso della vostra cara perdita, ci uniamo a voi per farvi le nostre più sentite condoglianze
    Agostino e Barbara Corradino

  47. Carissimo Battista, Bruno mi informa della scomparsa
    della tua cara mamma Vittorina.
    Il Consiglio direttivo e tutta l’associazione ti è
    vicina con le condoglianze, a te e alla tua famiglia,
    in questo momento molto doloroso e triste.
    Cordialmente.
    Claudio Pastoris – presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.