Solidarietà ai fratelli sardi per tornare a sorridere nonostante tutto

Arrivano da Lessona, Sordevolo, Masserano, Biella e Valdengo contributi e nuove iniziative di solidarietà concreta in favore della Sardegna alluvionata – mercatini del Natale biellese per i Sardi: domenica 1° dicembre “Mercatino degli Angeli” di Sordevolo e Mercatino di Masserano; domenica 8 dicembre, Mercatino degli Auguri di Lessona; sabato 14 dicembre, Altro Natale di Biella; domenica 22 dicembre Mercatino della Parrocchia di Valdengo.

Banchetto C.B.A.U.
Banchetto C.B.A.U., Comunità Biellese Aiuti Umanitari.

Il Comitato Sant’Eusebio di Lessona, formato da frazionisti (Adriamo, Paolo, Claudio, Bruno, Luciano, Luisella, Paola, Vanni e Claudia), “ha deciso di devolvere 1.000,00 Euro ai fratelli sardi recentemente colpiti dall’alluvione – afferma Adriano Briasco, animatore del Comitato. “Si tratta della rimanenza di cassa della festa – informa Adriano – che da tre anni facciamo nella nostra frazione addossata all’antico oratorio di Sant’Eusebio. Con il ricavato delle feste delle passate edizioni, a cui partecipano i Sardi, abbiamo restaurato la facciata della chiesa. Ora, le necessità impellenti, ci portano ad essere solidali con l’Isola che tutti noi amiamo“.
Anche la C.B.A.U., Comunità Biellese Aiuti Umanitari, ha deciso di impegnarsi per la Sardegna, avendo già portato a buon fine e realizzato gli impegni di alcuni progetti in favore del Ruanda e del Burundi. “Da anni – dichiarano – collaboriamo per iniziative in Africa con A.V.S.I. (Associazione Volontari per i Servizi Internazionali), una ONG italiana“.
Concluso il progetto 2013 in favore del Burundi – dove vicino alla capitale Bujumbura opera un dispensario e, in Ruanda, un centro di sanità sulle coline di Humure, distretto di Biumba, ospitando 600 bambini, di cui 200 circa adottati da Biellesi – da adesso e fino a gennaio, i proventi della raccolta saranno destinati interamente alla Sardegna alluvionata, secondo i progetti indicati dal Circolo Culturale Sardo di Biella.
La Comunità Biellese Aiuti Umanitari, di cui faccio parte – dichiara Adriano – giovedì scorso ha scelto di destinare ai fratelli sardi quanto raccoglierà nel corso dei mercatini in programma da domenica scorsa (24 novembre), a gennaio. Ricordo, in particolare, che domenica 1° dicembre saremo presenti al “Mercatino degli Angeli” di Sordevolo e al mercatino di Masserano; domenica 8 dicembre, al mercatino degli auguri di Lessona; sabato 14 dicembre, all’Altro Natale di Biella e domenica 22 dicembre al mercatino della Parrocchia di Valdengo.
Vi prego di fare passa parola affinchè siano tante le persone che visiteranno il nostro banchetto
“.
Nel banchetto della Comunità Biellese Aiuti Umanitari sarà possibile acquistare articoli dell’artigianato ruandese e del Burundi e prodotti biellesi della tradizione, tra cui: marmellate locali di frutta offerta da Pietro Fraire, di Vigliano Biellese e la speciale mostarda di Lessona (realizzata con succo di mele, cotto anche oltre 14 ore), ottima per accompagnare formaggi delle nostre montagne. Da non perdere grappe aromatizzate alle erbe alpine e i liquori domestici ai lamponi e ai fiori di acacia; vino delle vigne di Masserano e miele di castagno, acacia, millefiori e quello specialissimo di rododendro di montagna.
Una mole di lavoro in favore del prossimo, realizzata da un manipolo di volontari: Adriano, Maria, Franco, Lorena, Paola, Gianluigi, Rita e Fernando, coordinati dal presidente Carlo Ferrero.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.