È morta Maria Biosa di Pozzomaggiore

Maria BiosaSabato 24 gennaio 2015, all’età di 62 anni è morta Maria Biosa di Pozzomaggiore. A Biella, lascia le sorelle Gerolama e Salvatorica; in Sardegna, i fratelli Giovanni, Pietro e Salvatore, cognati, nipoti e numerosi parenti.
Per espressa volontà, il corpo di Maria ritornerà al paese natale. Pareggerà i suoi viaggi, attraversando per l’ultima volta il mare, riapprodando sulle amate sponde per divenire terra della terra in cui è nata. La cerimonia funebre avrà luogo a Pozzomaggiore, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio martire.
Maria era arrivata a Biella nel 1968, raggiungendo la sorella Gerolama, infermiera all’Ospedale degli Infermi. Subito dopo, si trasferisce a Londra e a Parigi per completare e perfezionare gli studi. Ritornerà ai piedi del Mucrone per lavorare come interprete presso una ditta laniera biellese.
Ma, negli ultimi anni, la malattia che dalla nascita aveva minato la sua esistenza ha preso il sopravvento invalidandola, costringendola a una vita di sofferenze, affrontate sempre con coraggio e dignità.
Ora, col malinconico suo sorriso, si spegne anche il suo patire, fraternamente accompagnata per essere accolta nelle braccia della sua amata Isola.

Battista Saiu

7 commenti

  1. Reduce da un giro nell’India del Sud, Karnataka, Kerala, Tamil Nadu con amici, eravamo in 7, viaggio nelle missioni interne per visitare missioni, alunni e scuole con numerosissimi bambini, ormai la scolarizzazione è di almeno 9 su dieci contro i 5 di alcuni anni or sono, ed anche per alcuni giorni di turismo a 30 gradi, ho letto del decesso di Maria Biosa di Pozzomaggiore, che forse non ho avuto il piacere di conoscere, non ricordo.
    E’ sempre una perdita anche per Voi, per il Circolo Culturale. Condoglianze a tutti, amici e familiari. A presto.
    Giuliano.

  2. La comunità delle suore della Piccola Casa “Cottolengo” di Roma porge sentite condoglianze e assicura preghiera.
    Per la Direzione Sr Candida Pivato

  3. Porgiamo alla famiglia,nel tragico momento che ci trova uniti, le nostre condoglianze.
    Mario Giuseppe Fozzi e Soci Circolo “Sa Rundine”

  4. Le sorelle di Biella e i fratelli di Pozzomaggiore di Maria Biosa ringraziano il compaesano Battista Saiu, presidente del Circolo culturale “Su Nuraghe” di Biella, per il ricordo e il pensiero su Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.