Caduti biellesi della “Sassari” e i Caduti sardi sepolti a Biella

Conferenza Federico Zorio
Partecipanti alla conferenza ritratti con al centro il prof. Federico Zorio.

La vigilia del 17 marzo, in occasione della nuova festa ufficiale nel calendario civile italiano denominata “Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia“, il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella ha accolto nelle sale del “Punto Cagliari“, la conferenza del prof. Federico Zorio, che ha parlato di: “Grande Guerra, Caduti biellesi della Brigata “Sassari”, Caduti sardi presenti nell’ossario-sacrario del cimitero di Biella“.
Dopo le parole di saluto, il presidente Battista Saiu ha letto i nomi dei Caduti biellesi della Brigata “Sassari” e dei Sardi seppelliti nell’ossario-sacrario di Biella.
La storia è come un albero – ha affermato Saiu – formato da chioma, fusto e radici: queste nostre radici affondando nella terra, nascoste e invisibili, sono facilmente dimenticabili. Così è per le centinaia di migliaia di giovani vite sacrificate nelle battaglie risorgimentali e nelle trincee della Grande Guerra: 650.000 morti, 1.000.000 di mutilati, invalidi e feriti. 523 sono i Caduti nella sola città di Biella durante i 1.263 giorni di conflitto. Oltre 3.000 i morti nel territorio dell’attuale Provincia di Biella“.
I ragazzi sardi e i loro compagni biellesi, che hanno combattuto nel 151° e 152° Reggimento Fanteria Brigata “Sassari”, sono stati ricordati da Su Nuraghe dal prof. Zorio. I resti di alcuni di loro sono sepolti a Biella nell’ossario-sacrario di via dei Tigli.
La serata, molto partecipata, si è conclusa con il “vino d’onore”, accompagnato da dolci preparati e offerti dalla generosità dei soci.

Giovanni Usai

2 commenti

  1. Sono il Cavalier Giovannu Fenu da Seneghe, da anni di occupo di ricerche su Caduti Sardi dalle Guerre di Indipendenza a oggi. Tra i nomi dei Caduti risulta quello di ANZINI SALVATORE nato il 16.12.1896 SASSARI caduto 23.05.1916 Biella Ospedale Militare Riserva per malattia sepolto Biella. Pui la vostra Associazione verificare i
    dati e poter ottenere il certificato di morte. Sono inoltre a Vs disposizione per eventuali ricerche o richieste.
    Grazie,
    Giovanni Fenu

  2. Massacrare di Biella sono seppelliti:
    Anzini Salvatore di Giovanni soldato 92º reggimento fanteria Basilicata nato il 16 dicembre 1896 a Sassari morto il 23 marzo 1916 all’ospedale militare di riserva di Biella per malattia.
    Collu Pietro di Giuseppe soldato 152° reggimento fanteria Sassari nato il 2 febbraio 1899 a Samatzai Cagliari morto il 18 novembre 1919 all’ospedale militare di riserva di Biella per malattia.
    A disposizione, i dati sono pubblicati nel libretto “Sassarini biellesi combattenti e caduti nella grande guerra 1915-1918*
    Buon lavoro,
    Battista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.