Maggio di Su Nuraghe, un mese ricco di eventi

Annullo filatelico
Annullo dell'Ufficio filatelico di Biella Micca apposto su circolare n.142 inviata ai Soci di Su Nuraghe.

Nel mese di maggio, i consueti appuntamenti che caratterizzano le attività quotidianamente programmate dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella si arricchiscono di nuovi eventi deliberati dal Consiglio, puntualmente comunicati ai Soci attraverso lettera circolare impreziosita da francobollo celebrativo “Sardegna” dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato 2007 e annullo dell’Ufficio filatelico di Biella Micca.
Martedì 1° maggio, gara podistica di montagna n.c., XXII edizione del Gran Premio Ronco/Castello di Zumaglia, partenza ore 9.30 a Ronco Biellese, davanti al “Bar Borgo Nuovo”, arrivo alla cascina “Alè” – rinfresco con prodotti sardi.
Martedì 1° maggio, accoglienza ad Oropa del pullman di turisti in visita a Biella provenienti dalla Sardegna.
Venerdì 4 maggio, Biella, Museo del Territorio, ore 16.00, conferenza di Battista Saiu su “Significati e storia dei Quattro Mori di Sardegna” , in collaborazione con l’Università Popolare di Biella.
Sabato 5 maggio, a Romagnano Sesia, ore 16, inaugurazione di una nuova tappa della Mostra storica documentaria messa a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, “Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna”. La rassegna, incrementata di nuovi pannelli di storia risorgimentale locale, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuncordu di Gattinara, il Comune e il Museo Etnografico di Romagnano Sesia.
Sabato 5 maggio, ore 19.30, Pizza al Circolo (info al Circolo, prenotazione fino ad esaurimento posti).
Sabato 12 maggio, ore 10, partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, stand Regione Autonoma della Sardegna, (info Circolo, prenotazione biglietti).
Sabato 12 maggio, ore 21, Saloni “Biblioteca Su Nuraghe”, prima conferenza e immagini di Lucio Bordignon “Far tornare le farfalle a volare” ripristini ambientali delle miniere di Florinas, Orani e Ottana.
Sabato 19 maggio, ore 21, al Circolo, Su Nuraghe Film, Alessandro Lai presenta “Il suono della miniera”, regia di Mario Piredda.
Sabato 26 maggio, ore 21, Saloni “Biblioteca Su Nuraghe”, seconda conferenza e immagini di Lucio Bordignon “Far tornare le farfalle a volare” il caso della miniera di Curino, frazione Gianadda.
Domenica 27 maggio, Gita a Gattinara, visita Azienda vitivinicola Travaglini con degustazione vini, pranzo presso l’Associazione “Cuncordu”, escursione alla ex miniera “Sella” di Curino, in collaborazione con il Gruppo Minerali Maffei spa e l’Associazione Cuncordu di Gattinara. Contributo di partecipazione 20.00 € comprensivi di viaggio+pranzo. (Info al Circolo, menù in bacheca. Prenotazione fino ad esaurimento posti).
Martedì 29 maggio, ore 21 – Mannigos de Memoria, conversazione in “Limba”.
Mercoledì 30 maggio, ore 20.30, Pettinengo, fine mese mariano, Chiesa di San Grato e Sant’Eusebio, Su Rosariu cantadu con catechesi in “Limba” tenuta da don Ferdinando Gallu, cappellano di Su Nuraghe.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.