Filo della tradizione tra Città della lana e pecore sarde

Su Nuraghe laboratorio di attività tecnico pratiche
Partecipanti all'incontro di lavoro ai ferri in tondo tenuto a Su Nuraghe.

Sabato 30 novembre 2013, alle ore 14.00, presso la sede di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11, a Biella, terzo appuntamento con il gesto e la parola per tramandare e apprendere i saperi della tradizione.
Il laboratorio di attività tecnico pratiche, iniziato sabato 5 ottobre col corso di filatura, tenuto dall’ing. Emilio Langhi di “The Wool Box Company”, continuato sabato 9 novembre con il lavoro ai ferri in tondo knitting, secondo la tecnica continental, tenuto da Linda Allegra, sabato 30 novembre concluderà il primo ciclo di lezioni portando a termine i lavori iniziati, raccogliendo proposte dai partecipanti per valutare nuove possibilità di attivazioni di altri laboratori.
Il progetto di attività pratico-manuali è frutto della sinergia tra il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, l’associazione Donne Nuove di Biella e The Wool Box Company di Miagliano. Tre soggetti diversi per un breve corso modulare comune, finalizzato all’apprendimento di tecniche di lavorazione a mano della lana.
Il territorio biellese, partendo dalle lane autoctone, caratterizzato dalla lavorazione delle lane di tutto il mondo attraverso industrie che hanno fatto storia e la Sardegna con i sei milioni di pecore si sono incontrati sulle tecniche della tradizione: inizio di un percorso tutto da costruire e scoprire, partendo da saperi giunti fino a noi attraverso gesti apparentemente semplici come il filare e l’intrecciare per produrre oggetti di grande utile versatilità

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.