Saperi tradizionali a Su Nuraghe, la lana e il lavoro ai ferri in tondo

laboratorio di filatura
Partecipanti al laboratorio di filatura, al centro l'ing. Emilio Langhi.

Sabato 9 ottobre 2013, alle ore 14.00, presso la sede di Su Nuraghe, in via Galileo Galilei, 11 a Biella, nuovo appuntamento con il laboratorio di saperi tradizionali tramandati attraverso il gesto e la parola.
Il corso di filatura, tenuto dall’ing. Emilio Langhi di “The Wool Box Company“, iniziato sabato 5 ottobre, si sviluppa e si arricchisce con un nuovo laboratorio pratico di knitting, tecnica continental per il lavoro ai ferri in tondo, tenuto da Linda Allegra
Il progetto di attività pratico-manuali è frutto della sinergia tra il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, l’associazione Donne Nuove e The Wool Box Company di Miagliano; è stato possibile, così, avviare il breve corso modulare per apprendere diverse tecniche di lavorazione a mano della lana: il primo incontro è stato dedicato alla filatura al fuso.
Partendo dalla lana autoctona biellese, ai partecipanti è stato presentato il quadro generale dell’importante fibra tessile animale che ha caratterizzato e segnato alcuni secoli di storia locale, in particolare gli ultimi duecento anni.
Durante il primo incontro sono state illustrate caratteristiche, qualità, finezza, lunghezza delle lane, i diversi tipi di torsione e la binatura dei filati, fino alla realizzazione del gomitolo.
Ai partecipanti è stato fornito il materiale necessario per queste prime operazioni pratiche.
Info: donnenuove@gmail.com; Matilde 338 3244764 – 015/572313

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.