La Sardegna a Piedicavallo con “Azulejos” di Franca Masu

Franca Masu
Franca Masu.

Venerdì 16 agosto, Piedicavallo (Biella) – Presso il Teatro Regina Margherita, nell’ambito della rassegna “Estate Musicale di Piedicavallo 2013“, Franca Masu & Oscar Del Barba in concerto, hanno presentato “Azulejos“.
Azulejos“, un titolo emblematico e quanto mai appropriato per questo riuscito live, in cui si coglie l’aspetto più intimo della sensibilità e della forza femminile e di un’isola, la Sardegna, posta nel cuore dei mari.
Azulejos” è il canto della solitudine ma è anche il canto di una donna che tiene stretto il laccio con le sue radici, prima sarde poi catalane, senza dimenticare di essere naturalmente italiana, con una voce che invade, spazia, gioca e sussurra.
Franca Masu oggi è l’artista più internazionale della nuova canzone in lingua catalana. Con “Azulejos” è tornata ad addentrarsi in antiche melodie della sua Alghero, tra le più affascinanti, ma apportando anche temi in lingua castigliana e le nuove composizioni da lei stessa scritte in questi primi dieci anni di illuminante carriera, che disco dopo disco le ha permesso di costruire una sua originalissima identità artistica che l’ha fatta apprezzare dalla critica internazionale e l’ha portata ad esibirsi in festival e rassegne in tutto il mondo. Un’interpretazione particolare, entusiasmante, confermata nella sua valenza da un raffinatissimo Oscar Del Barba al pianoforte, per affrontare questo viaggio d’amore per mare su nuovi territori sonori più vicini al jazz, conservando comunque il senso predominante della tradizione.
Info: www.culturainmontagna.it

Angelo Cau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.