Seadas e ravioli sardi di patate, formaggio e menta in Indonesia

Raffaele Zanella Maolu
Raffaele Zanella Maolu con colleghi orientali e il titolare italiano mentre prepara piatti della cucina sarda.

Raffaele Zanella Maolu porta la cucina sarda dall’altra parte del mondo a Siladen in Indonesia. Diplomato poche settimane fa all’I.P.S.S.A.R. “Ermenegildo Zegna” (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione) di Trivero, presso la sede di Cavaglià, il giovane chef che a ottobre compirà 19 anni, è partito per Manado, capitale dell’isola di Celebes, nel vasto arcipelago indonesiano per una nuova esperienza lavorativa presso Siladen Resort & Spa, lussuosa struttura a basso impatto ambientale, con piscina all’aperto, spiaggia privata e un raffinato ristorante con affaccio sull’oceano.
Raffaele si è messo immediatamente all’opera proponendo ravioli di patate, formaggio e menta, ricetta proveniente da un’altra isola, la sua Sardegna.
Per offrire il meglio, è stata allestita una postazione in sala con due fornelli: subito successo! Il piatto verrà riproposto tutti i lunedì, per sei settimane, associati a specialità della cucina internazionale. “Ogni giovedì sera c’è la serata italiana – informa Raffaele – e preparo agnolotti di carne, pesce, gnocchi di patate, lasagne normali e vegetariane, arrosto con patate, tagliatelle con diversi sughi, sia carne, pesce o verdure. Non ho un menù preciso – continua il giovane chef – ma, ogni giorno, faccio fare la pasta fresca e la pizza“.
Il giovedì italiano, signore della tavola sono le seadas, dolci della tradizione sarda a base di formaggio fresco, buccia di arancia o limone grattugiata e miele, per la gioia dei turisti provenienti da diverse parti del mondo: italiani, francesi, americani, giapponesi, indonesiani, spagnoli.
Un invito dal Lontano Oriente a raggiungere la grande Isola che sta al centro del Mediterraneo per gustare nel luogo da cui provengono le deliziose specialità sarde ed italiane, isolane, peninsulari e alpine.

Simmaco Cabiddu


Raffaele Zanella Maolu

Raffaele Zanella Maolu

2 commenti

  1. Bravo Raffaele Zanella Maolu!
    Questi sono i giovani che ci vogliono adesso, capaci di andare per il mondo, senza paura di proporsi e di proporre e innovare.
    Emigrare non è morire, ma seminare. I frutti certamente verranno.

  2. Complimenti al ragazzo. Mi si apre il cuore quando vedo giovani che non hanno paura di affrontare la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.