Provincia di Biella, tre venerdì tra Piemonte e Sardegna

Tarcisio Agus
L'on. Tarcisio Agus e soci di Su Nuraghe a Nuraghe Chervu di Biella.

Venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, presso il “Cantinone” provinciale, ci sarà il primo appuntamento con la conferenza a cura di Mario Matto e Gianpaolo Falletti dal titolo: “La Via Francigena tra il Gran San Bernardo e Vercelli (itinerario di Sigerico): percorso, immagini, caratteristiche ed esigenze dei pellegrini“.
Nei giorni scorsi, si è svolta una visita informale dell’on. Tarciso Agus, consigliere della Regione Autonoma della Sardegna, vicepresidente 1° Commissione (Autonomia), già vicepresidente della VI Commissione (Industria), con incarico di segretario nelle due Commissioni.
Accolto da amministratori e soci di Su Nuraghe, all’esponente regionale, Sindaco di Guspini (1992-2005), sono state illustrate le principali attività dell’Associazione dei Sardi di Biella, tra cui la prossima mostra: “Da qui passò Quintino Sella, itinerari in Sardegna e in Piemonte“, inserita nell’ambito del “Via Francigena Collective Project, European Festival 2013“, visitabile dal 5 al 13 luglio 2013.
Venerdì 5 luglio, alle ore 17.30, Giampiero Pinna, presidente dell’Associazione “Pozzo Sella” di Iglesias, presenterà il “Cammino Minerario di Santa Barbara nel Parco Geominerario della Sardegna lungo gli antichi percorsi minerari del Sulcis-Iglesiente-Guspinese“. Alla serata parteciperà Franco Saba, referente Associazione “Iubilantes” di Como, per il “Cammino di San Giorgio della Via di Santa Barbara nel Sulcis Iglesiente“, con Ambra Garancini, presidente “Rete dei Cammini” di Como.
L’iniziativa a cui partecipano anche l’Associazione “Biellainmente” (Biella), Associazione Culturale “Storie di Piazza”, Bioglio (Biella) e il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” (Biella), rientra nel più vasto progetto “La via Francigena tra passato e futuro“, organizzato dal Settore Cultura della Provincia di Biella.
Venerdì 12 luglio, alle ore 21.00, il ciclo estivo delle iniziative vedrà la presentazione con slides show a cura di Gianluigi Avondo e Franco Grosso di “La Via Frangigena piemontese e la Variante Selliana” (Cammina CAI 150) sul Cammino di San Carlo.

Angelo Cau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.