Sapori di Sardegna, “suspiros othieresos” di Mariolina Bosincu

LocandinaSabato 2 novembre, alle ore 21, a Biella, nelle sale di Su Nuraghe, nuovo appuntamento con i Sapori di Sardegna. Verranno presentati i suspiros othieresos, dolci di mandorle, caratteristici di Ozieri, comune in provincia di Sassari.
La dolce specialità isolana verrà realizzata da Mariolina Bosincu, Consigliere di Su Nuraghe, originaria del Logudoro, nel Nord della Sardegna.
Si tratta di piccole palline leggermente schiacciate, fatte di pasta di mandorle dolci ed amare, impastate con miele o zucchero, con l’aggiunta di buccia di limone grattugiata, ricoperte di glassa candida di zucchero.
Fino a un recente passato, i suspiros othieresos erano caratteristici delle feste importanti della società contadina, particolarmente matrimoni e battesimi.
Essendo il primo albero a fiorire, il mandorlo e il suo bocciolo sono sinonimo di risveglio, di nascita e rinascita; rappresenta dolcezza, fascino e delicatezza. Fin dall’antichità il fiore ed il frutto sono associati alla nascita di Attis, generato da Cibele. Nell’iconografia antica, l’aureola a forma di mandorla spesso circonda le vergini Regine del Cielo, con rimandi al sacro e alla santità. Nel Cristianesimo, le caratteristiche del mandorlo e del suo frutto sarebbero trasmigrate a significare favore ed approvazione divini e la purezza della Vergine Maria.
Oggi, in diverse varianti locali, è possibile trovare i “suspiros” in molte pasticcerie di Sardegna; vengono prodotti comunemente anche solo per significare un momento festivo come nel caso della prossima presentazione a Su Nuraghe di Biella.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.